Ciro Vestita: le tisane per perdere 2 chili in un giorno, ringiovanire e abbassare il colesterolo
Ciro Vestita a La volta buona raccomanda l'uso delle tisane, ma vanno usate in modo corretto e sono anche migliori delle verdure
Torna a La volta buona il professore Ciro Vestita, in collegamento ma con le informazioni sulle tisane che ci fanno bene, che ci fanno ringiovanire, che ci aiutano ad allungare la vita. Tisane per perdere 2 chili in una notte, tisane per abbassare il colesterolo, per depurarci, Ciro Vestita ci insegna che una passeggiata in campagna per raccogliere le varie erbe può aiutarci davvero a stare bene o meglio.
Non vanno quindi bene le tisane che si comprano già confezionate? Di certo meglio le erbe essiccate che si comprano in erboristeria ma Ciro Vestita parla di quella cultura di raccolta che si è persa e che potremmo facilmente riscoprire, basterebbe dedicare un po’ di tempo a noi stessi. >>>Il prosciutto cotto è davvero cancerogeno? La risposta del Prof Calabrese
Ciro Vestita a La volta buona
“La cosa ancora migliore, ma è una cultura che ormai si è persa, è quando si andava in campagna le nostre nonne, quando in campagna raccoglievano le erbe selvatiche e le tenevano fresche, duravano una settimana e risparmiavano soldi e avevano un grande beneficio”.
Ciro Vestita parla del tarassaco: “Chiamato anche i denti di leone e con il tarassaco passi la notte a urinare e il giorno dopo sei 2 chili di meno ma soprattutto questo tarassaco oltre a essere diuretico è anche fortemente utile per abbassare la colesterolemia”.
Attenzione però perché questo tipo di tisana va presa una volta al mese, al massimo una volta al mese. Il professore ripete di fare attenzione a come si utilizzano le tisane, queste erbe, le piante.
Qual è in assoluto la migliore tisana? “La tisana migliore in assoluto per la salute è la malva, è una pianta utile, una pianta delicata, una pianta gentile e blandamente lassativa, serve a depurarci, a disintossicarci, a pulire il colon dalle cellule strane. Anche il carcadè è una malvaceae, queste sono tutte piante che se usate in maniera corretta spezzano la fame senz’altro ma ci danno salute, minerali rari che noi non troviamo nelle verdure e quindi le verdure sono al secondo posto rispetto alle tisane”.
Sono quindi pianti e di conseguenze tisane che allungano la vita. Ciro Vestita ci ricorda sempre che un tempo era così che si curavano tanto e che forse non sempre serve prendere di continuo farmaci o integratori per ogni cosa, basterebbe informarsi nel modo giusto e avere quindi più cultura anche su questo.