Casa

Lanterne fai da te: come realizzarle con vasetti di vetro

Come realizzare delle lanterne fai da te con barattoli in vetro? Scopri tutte le fasi da seguire passo passo


Il 25 dicembre si avvicina a grandi passi: avete già iniziato a decorare la vostra casa con l’albero di Natale, presepi e addobbi vari? Se vi sembra che, nonostante tutto, palline e festoni non siano sufficienti ad entrare nel mood invernale, ecco un’idea molto originale e low cost per realizzare delle bellissime lanterne di Natale fai da te, perfette sempre per rendere l’ambiente accogliente.

Prima di iniziare il vostro progetto, vi consiglio di recuperare tutto i materiale necessario, ossia: vassetti di vetro (perfetti quelli che di solito utilizzate per riporre la conserva di pomodoro), filo di ferro sottile, rete metallica tipo quella delle zanzariere, colla spray, forbii, pinza, cutter e lumini.

Iniziamo il nostro lavoretto realizzando un piccolo cappuccio con la rete metallica per ognuno dei vasetti che abbiamo a disposizione: tagliate la rete con un cerchio magari facendovi aiutare da un piattino o da una ciotola dal diametro più largo rispetto a quello dei nostri contenitori.

Dopo aver provveduto al taglio, realizzate la base del cono: prendete il filo di ferro e formate con esso un cerchio che dovrà essere di due centimetri più largo di un paio di centimetri. Prendete poi la rete metallica e fissatela attorno al filo di ferro arrotolandolo. Sagomate poi la retina rimanente formando un cono.

Per fare una lanterna di Natale facile da usare, potete prendere le basi in alluminio dei lumini ed effettuare due piccoli fori dai lati opposti del bordo: all’interno di essi dovrete inserire un filo di ferro, la cui estremità andrà bloccata piegandolo con l’aiuto di una pinza. La parte finale del filo, infine dovrà essere curvata come se fosse un piccolo uncino: in questo modo, avrete realizzato un porta candele facile da estrarre.

Per chi si volesse, potete procedere con la decorazione esterna dei barattoli in vetro nel modo che più preferite.

Fone e foto: DonnaModerna



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Lanterne fai da te: come realizzarle con vasetti di vetro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.