Casa

Calza della Befana fai da te: ecco come farne una perfetta

Come realizzare la calza della Befana perfetta fai da te? Ecco gli strumenti utili e la spiegazione passo passo


Tra qualche giorno sarà il 6 gennaio, il momento del tanto atteso arrivo dell’Epifania. Per rendere questo giorno ancora più dolce, soprattutto per i bambini, vi consigliamo la creazione di una bellissima calza della Befana dove riporre dolciumi e regalini: ecco come realizzarla in modo semplice e veloce.

Per creare la perfetta calza della Befana avete bisogno di alcuni oggetti indispensabili, come alcuni panni dai diversi colori, nastri di raso, fili da ricamo, ago, spilli, forbici e cartamodelli per le calze (in alternativa, se avete una buona manualità, vi basterà un gessetto da sarta che vi permetterà di disegnare la forma direttamente sul tessuto).

Iniziamo la realizzazione della nostra calza della Befana prendendo la stoffa e piegandola a metà, quindi fissate il cartamodello in superficie facendovi aiutare da alcuni spilli. In alternativa, fissate solo il tessuto e disegnate la forma della carta nel panno. Tagliate ora il contorno della calza, facendo attenzione a mantenere un bordo di circa mezzo millimetro rispetto alla silhouette prevista.

Procedete ripiegando il bordo superiore della calza facendo un risvolto di circa 4 cm, hindi fissate il tutto con gli spilli. Prendete ora il filo di ricamo e iniziare a cucire la calza lungo il bordo realizzando dei punti diagonali larghi circa mezzo centimetro.

Prendete ora il nastro di raso e mettetelo sotto il risvolto da entrambi i lati: vi servirà per chiudere la calza una volta piena di dolciumi. Fissate poi i risvolti con ago e filo. La parte di nastro che uscirà, utilizzatela per la creazione di un fiocco. Con i pezzi di tessuto avanzati, create delle forme simpatiche e giocose che andrete ad applicare una volta pronte nella vostra calza.

La vostra calza della Befana fai da te è ora pronta per essere riempita di dolci e caramelle da regalare ai vostri bambini.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Calza della Befana fai da te: ecco come farne una perfetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.