Casa

Come fare il carbone di zucchero per la Befana

Ecco una ricetta per realizzare il classico carbone di zucchero per il giorno della Befana, ormai in arrivo


Il giorno della Befana – che tutte le feste porta via – si avvicina, dunque perché non preparare qualche dolcetto sfizioso da poter mettere nelle tradizionali calze? Vediamo insieme come poter preparare il classico carbone di zucchero per la Befana.
Prima di tutto, per questa ricetta occorre avere 400 grammi di zucchero, 100 grammi di zucchero a velo, un albume d’uovo – ricetta che, dunque, non va bene per chi è vegan, ma che si può provare anche senza quest’ultimo ingrediente – acqua, limone, un cucchiaio di grappa o di vodka ed una fiala di colorante alimentare nero o ancora 7 compresse di carbone vegetale.

Una volta che avremo con noi tutti gli ingredienti necessari per realizzare il classico carbone di zucchero per la Befana, possiamo procedere con la ricetta versando dell’acqua in una pentola, dove verseremo anche lo zucchero che porteremo ad ebollizione, mescolando spesso e con costanza.

Adesso, mettete in una ciotola sia lo zucchero a velo che l’albume e sbattete il tutto con la frusta, aggiungendo qualche goccia di limone – circa 10 gocce – un cucchiaio di grappa o di vodka ed una fialetta di colorante alimentare nero. Se non siete riusciti a reperire del colorante nero, potete anche utilizzare 7 compresse di carbone vegetale – si trova in farmacia – da ridurre in polvere, prima di versarle nella ciotola insieme al resto degli ingredienti.

Appena l’acqua con lo zucchero sul fuoco inizia a scurirsi, bisogna abbassare la fiamma e versare il composto della ciotola nell’acqua: non vi resta che continuare a sbattere con la frusta il composto – fino a quando non inizierà a gonfiare – spegnere successivamente il fuoco ed aspettare che finisca di “lievitare”. Infine, versate il tutto in una padella antiaderente dove avrete messo un po’ di olio e compattate il composto, lasciandolo raffreddare ed indurire per poi romperlo a pezzi e farne il classico carbone nero della Befana. Buon appetito!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.