Alopecia, quando il trapianto può essere risolutivo: la medicina rigenerativa


I capelli sono importanti, incorniciano il viso e sono – insieme al volto – il nostro biglietto da visita, il trapianto di capelli è risolutivo? Lalopecia è una patologia che porta alla perdita dei capelli, a volte solo in determinate aree della testa, nei casi più gravi su tutto il corpo, comprese le ciglia e le sopracciglia. A volta le terapie per contrastare la patologia sono lunghe ed estenuanti ma non risolutive, a volte non sortiscono alcun effetto e allora non è raro che il paziente affetto da alopecia cominci a pensare all’eventualità di un trapianto, ma questo quanto può essere risolutivo in caso di alopecia? Il trapianto può essere la soluzione se associato alla medicina rigenerativa, vediamo perchè.

Il prelievo di capelli sani in alcune parti del corpo e il loro trapianto in altre zone carenti di capelli a causa dell’alopecia è una delle soluzioni all’imbarazzante patologia. Ma non sempre esso funziona nonostante sia un intervento molto diffuso. La ragione risiede nel fatto che l’alopecia tende ad indebolire e assottigliare i capelli fino a portare alla loro scomparsa e, anche un trapianto di capelli, può nell’arco degli anni essere vittima dello stesso meccanismo.
Mai rassegnarsi però! Il trapianto può essere risolutivo in caso di alopecia se associato ad altre terapie che mirano a limitare gli effetti estetici dell’alopecia. Ecco che entra in campo la medicina rigenerativa, quella che mira alla rigenerazione cellulare nelle zone colpite da alopecia.

Per fare ciò si usano cellule staminali (ma non solo): la medicina rigenerativa mira a rigenerare appunto le cellule mediante il trattamento di quelle staminali attraverso apparecchiature che hanno la funzione di mantenere vitali le cellule prima che queste vengano iniettate all’interno dell’area del corpo colpita da alopecia.

Insomma, il trapianto nei pazienti affetti da alopecia può essere realmente risolutivo ma non da solo. Se associato alle terapie mediche rigenerative il trapianto può rappresentare la soluzione ad un problema imbarazzante come l’alopecia.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close