LifeStyle

Alopecia, quando il trapianto può essere risolutivo: la medicina rigenerativa

L’alopecia è un problema che condiziona la vita di chi è affetto da questa imbarazzante problematica. Il trapianto può rappresentare una soluzione ma con le dovute accortezze e se associato a terapie come la medicina rigenerativa


I capelli sono importanti, incorniciano il viso e sono – insieme al volto – il nostro biglietto da visita, il trapianto di capelli è risolutivo? Lalopecia è una patologia che porta alla perdita dei capelli, a volte solo in determinate aree della testa, nei casi più gravi su tutto il corpo, comprese le ciglia e le sopracciglia. A volta le terapie per contrastare la patologia sono lunghe ed estenuanti ma non risolutive, a volte non sortiscono alcun effetto e allora non è raro che il paziente affetto da alopecia cominci a pensare all’eventualità di un trapianto, ma questo quanto può essere risolutivo in caso di alopecia? Il trapianto può essere la soluzione se associato alla medicina rigenerativa, vediamo perchè.

Il prelievo di capelli sani in alcune parti del corpo e il loro trapianto in altre zone carenti di capelli a causa dell’alopecia è una delle soluzioni all’imbarazzante patologia. Ma non sempre esso funziona nonostante sia un intervento molto diffuso. La ragione risiede nel fatto che l’alopecia tende ad indebolire e assottigliare i capelli fino a portare alla loro scomparsa e, anche un trapianto di capelli, può nell’arco degli anni essere vittima dello stesso meccanismo.
Mai rassegnarsi però! Il trapianto può essere risolutivo in caso di alopecia se associato ad altre terapie che mirano a limitare gli effetti estetici dell’alopecia. Ecco che entra in campo la medicina rigenerativa, quella che mira alla rigenerazione cellulare nelle zone colpite da alopecia.

Per fare ciò si usano cellule staminali (ma non solo): la medicina rigenerativa mira a rigenerare appunto le cellule mediante il trattamento di quelle staminali attraverso apparecchiature che hanno la funzione di mantenere vitali le cellule prima che queste vengano iniettate all’interno dell’area del corpo colpita da alopecia.

Insomma, il trapianto nei pazienti affetti da alopecia può essere realmente risolutivo ma non da solo. Se associato alle terapie mediche rigenerative il trapianto può rappresentare la soluzione ad un problema imbarazzante come l’alopecia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.