LifeStyle

Cancro e carne: confermato il legame

Alcuni recenti studi scientifici hanno confermato che il consumo periodico di carne provoca la formazione di cancro


E’ noto da tempo come le nostre abitudini alimentari possano influire sulla nostra salute: recenti studi scientifici hanno dimostrato come il consumo assiduo di carne sia legato alla formazione del cancro.

A dimostrare questa ipotesi è stata una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati all’interno della rivista Nutrient. Lo studio ha messo in mostra come alcuni stili di vita tendano ad aumentare in modo esponenziale la possibilità di sviluppare dei tumori: tra questi troviamo soprattutto il consumo assiduo di carne e di altri alimenti di origine animale, l’esposizione ai raggi UV, il fumo, l’alcool e gli zuccheri aggiunti.

Gli scienziati hanno dimostrato come siano necessari circa 20 anni per riuscire a capire quali possano essere gli effetti sul cambiamento della nostra dieta nella percentuale di probabilità di contrarre un tumore. Lo studio ha preso in esame ben 87 paesi.

I dati pervenuti dai pazienti hanno messo in luce che abitudini come il fumo oppure il consumo di alimenti di origine animale (come ad esempio: carne, pesce, uova e latticini) sono due comportamenti che determinano oltre la metà dei tassi di incidenza del tumore.

La ricerca, inoltre, avrebbe messo in luce come l’assunzione assidua di alimenti che hanno origine animale tendono a provocare la formazione di tumore al seno, ai reni, all’utero, alle ovaie, ai testicoli, al pancreas, alla tiroide e il mieloma multiplo.

L’incidenza del cancro aumenta con il tipo dei cibi consumati poiché, gli alimenti di origine animale tendono a promuovere la produzione del fattore di crescita insulino-simile IGF-1.

A confermare questa tesi ci sarebbe una moltitudine di studi che confermerebbero come la popolazione giapponese abbia il più basso tasso di mortalità provocata dal cancro (e non solo). Le persone che fanno parte di questa comunità tendono ad avere uno stile di vita sano e privo di moltissimi alimenti di origine animale che, invece, noi ingurgitiamo periodicamente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.