News Cinema

Sorrentino si aggiudica il Golden Globe con La grande bellezza

Sorrentino trionfa aggiudicandosi il Golden Globe per il film La grande bellezza, che ha conquistato davvero tutti


Una bellissima soddisfazione per Paolo Sorrentino, che si aggiudica il Golden Globe con il film La grande bellezza. La pellicola ha così ottenuto il riconoscimento in qualità di miglior film straniero, battendo il “rivale” francese La vita di Adèle, Palma d’oro a Cannes e favorito. Ma non solo, Sorrentino ha trionfato anche su   The wind rises, del maestro giapponese Miyazaki, l’iraniano Il passato e anche il danese The hunt.

Il Golden Globe di Sorrentino è un successo anche italiano. Era infatti dal lontano anno 1989 che il Belpaese non si aggiudicava l’agognato premio della stampa estera a Hollywood. Questo genere di riconoscimento ha una valenza importante anche per quel che concerne gli Oscar, e lascia quindi ben sperare. Inutile dire che Sorrentino ha preso il premio in preda alla commozione, ringraziando tutti coloro che hanno reso ottimale la resa del film La grande bellezza, dai produttori agli attori, fino ad arrivare alla moglie e al suo Paese, riguardo al quale ha detto: Grazie Italia, questo è davvero un Paese pazzo, ma bellissimo“. A quanto pare Sorrentino non credeva di ricevere il Golden Globe, vedendolo già nella sua immaginazione tra le mani di qualcun altro. Enorme è stata la sorpresa nel sentire il suo nome. Ma le soddisfazioni non finiscono qui, perché Paolo Sorrentino, nel corso dei festeggiamenti successivi alla premiazione, ha ricevuto i sinceri complimenti di Martin Scorsese, che gli ha confessato di aver gradito molto il suo lavoro.

Il film La grande bellezza ha iniziato a riscuotere successi negli Stati Uniti fin dalla sua uscita nelle sale. La stampa internazionale, soprattutto il New York Times, ha definito la pellicola “una metafora del declino italiano“. Protagonista del film è  Jep Gambardella (Toni Servillo), e offre un ritratto di Roma, bella ma allo stesso tempo decadente. 

 Per vedere il video clicca qui

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Sorrentino si aggiudica il Golden Globe con La grande bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.