LifeStyle

Salmonella, un killer imbattibile: venti morti ogni anno

La salmonella è considerato un killer perfetto per la sua capacità di difendersi contro ogni tipo di disinfettante


Il batterio della salmonella è considerato tra i più pericolosi in circolazione: si tratta del responsabile più comune delle infezioni contratte per via alimentare. Molte le vittime che ne pagano le conseguenze: stiamo parlando di almeno 20 morti ogni anno.

La salmonellosi si diffonde nel nostro fisico a causa del proliferare dei batteri Gram-negativi: questo virus è considerato come il principale responsabile delle infezioni contratte per via alimentare ed è talmente potente da provocare un numero di vittime ogni anno pari a 20.

I soggetti che vengono in contatto con questa malattia iniziano ad avvertire fin da subito dei sintomi piuttosto fastidiosi, quali diarrea e vomito che compaiono entro le successive 48 ore dalla consumazione del cibo infetto.

La prevenzione rimane il modo migliore per risolvere il problema. Anche se non bisogna dimenticare che il batterio autore del focolaio è considerato come un killer perfetto che è in grado di passare positivamente i trattamenti eseguiti con gli antibiotici grazie ad un biofilm che gli permette di diventare assolutamente imbattibile.

Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della National University of Ireland di Galway hanno cercato di creare un modo che permetta di abbattere la barriera di questo biofilm in via definitiva. Per ottenere dei risultati le particelle sono state attaccate con tre diversi tipi di disinfettante.

I risultati della ricerca sono stati all’interno del magazine specializzato Applied and Environmental Microbiology hanno messo in luce come risulti praticamente impossibile attaccare il biofilm ed eliminare in via definitiva i batteri attraverso queste diverse tipologie di disinfettanti.

I dottori, dopo la pubblicazione dei risultati, hanno spiegato che la cosa migliore per evitare la salmonellosi è quella di previde l’assunzione di cibo infetto. Soprattutto considerando il fatto che non si può eliminare in alcun modo. La cosa migliore è quella di fare molta attenzione agli alimenti, pulirli con molta cura e, nel caso di dubbio, gettarli nell’immondizia



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.