Salute

Cuscino anticervicale: ecco come realizzarlo in casa con le proprie mani

Come realizzare un cuscino naturale per prevenire il problema delle cervicali? Tutti i passaggi spiegati step by step. Vediamo anche quali sono i vantaggi di usare un cuscino anti cervicale per dormire

cuscino anticervicale casa

I cuscini con noccioli di ciliegia sono un’alternativa naturale e tradizionale ai cuscini tradizionali, specialmente per chi soffre di dolori cervicali. Possiamo preparare in casa un cuscino anticervicale? La risposta è si. Ma prima di scoprire tutti i passaggi per la realizzazione di questo cuscino, scopriamo alcune caratteristiche e vantaggi di questi cuscini:

  1. Materiali Naturali: i noccioli di ciliegia sono un riempimento naturale, ecologico e rinnovabile.
  2. Terapia del Caldo e del Freddo: questi cuscini possono essere riscaldati nel microonde o raffreddati nel freezer, offrendo un trattamento termico naturale. Il calore può aiutare a rilassare i muscoli tesi e alleviare il dolore cervicale, mentre il freddo può ridurre l’infiammazione e il gonfiore.
  3. Miglioramento della Postura Durante il Sonno: grazie alla loro capacità di modellarsi intorno al collo e alla testa, i cuscini con noccioli di ciliegia possono offrire un supporto ottimale, migliorando la postura durante il sonno e riducendo la tensione nella zona cervicale.
  4. Durabilità: i noccioli di ciliegia sono resistenti e mantengono la loro forma per un lungo periodo, rendendo il cuscino durevole.
  5. Effetto Massaggiante: i noccioli, con il loro movimento, possono avere un effetto massaggiante leggero, che può essere benefico per stimolare la circolazione sanguigna nella zona cervicale.
  6. Versatilità: oltre ad essere utilizzati come cuscino, possono essere impiegati per terapie focalizzate su altre parti del corpo che necessitano di calore o freddo.

Cuscino anticervicale: ecco come realizzarlo in casa con le proprie mani

Se soffrite di dolore alle cervicali, potete cercare di prevenire la comparsa dei primi sintomi attraverso l’applicazione di un cuscino 100% naturale che, applicato nella zona del corpo interessata, vi aiuterà ad eliminare quei dolori fastidiosi.

Per bloccare la comparsa dei primi dolori al collo è consigliabile l’applicazione nella nuca di un cuscino realizzato solo con elementi del tutto naturali. Realizzarne uno in casa con le proprie mani è davvero molto semplice: ecco come prepararlo in poche e semplici mosse.

Per realizzare un cuscino anti cervicale vi serviranno due pezzi di stoffa dalla forma rettangolare e con cotone naturale, un filo di cotone spesso e che sia abbastanza robusto e, infine, dei noccioli di ciliegia o dei semi di lino. I primi li potrete trovare anche nei negozi di bricolage, mentre i secondi sono facilmente reperibili al supermercato.

Iniziamo la preparazione del nostro cuscino naturale partendo dalla pulizia dei noccioli di ciliegia: lavateli con cura e privateli di ogni traccia di frutto. Una volta lavati, metteteli ad asciugare sopra ad un panno da cucina pulito per qualche ora. Eseguite lo stesso procedimento anche per la pulizia dei semi di lino.

Prendete ora i pezzi di stoffa e cuciteli su tre lati; quando avrete realizzato un sacchettino dalle cuciture molto robuste, versateci all’interno i noccioli di ciliegia o i semi di lino. Durante questo passaggio fate attenzione a non riempirlo troppo, altrimenti farà fatica ad adattarsi al collo di chi lo utilizza. Ultimate la realizzazione del vostro cuscino anti cervicale cucendo il lato mancante, facendo attenzione a sigillare bene il tutto, in modo da non correre il rischio di fuoriuscita degli elementi interni.

Il modo migliore per usufruire del cuscino anti cervicale è quello di riporlo per qualche minuto sopra al termosifone bollente ed aspettare che si scaldi. Una volta caldo, posizionatelo sul collo e il dolore alle cervicali passerà in un istante.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cuscino anticervicale: ecco come realizzarlo in casa con le proprie mani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.