Lavastoviglie: come preparare le pastiglie in casa


Fare le pulizie di casa senza utilizzare dei prodotti che siano tossici è possibile: ecco come realizzare delle pastiglie per la lavastoviglie in modo naturale e con le proprie mani.

Le pulizie di casa sono un dovere che dobbiamo svolgere quotidianamente: è fondamentale, quindi, riporre la massima attenzione sulla tipologie di prodotti che utilizziamo, onde evitare che si rivelino essere dannosi o tossici per gli ambienti dove viviamo e per i nostri bambini.

Realizzare in casa delle pastiglie per la lavatrice fai da te è davvero molto semplice: vi serviranno 300 grammi di bicarbonato di sodio, 1 o 2 cucchiai di sapone liquido di tipo Marsiglia vegetale, 15 gocce di olio essenziale di limone, l’acqua demineralizzata e degli stampini per il ghiaccio, meglio se in silicone.

Quando avrete sotto mano tutto l’occorrente precedentemente citato, vi basterà mescolare all’interno di un recipiente abbastanza capiente il bicarbonato con le gocce di olio essenziale di limone e il sapone di Marsiglia vegetale. Quando avrete creato un composto abbastanza omogeneo, dovrete aggiungere dell’acqua demineralizzata in una quantità sufficiente a rendere l’impasto abbastanza liquido.

Una volta che avrete provveduto ad amalgamare al meglio tutti gli ingredienti, vi basterà dividere il composto all’interno degli stampini per il ghiaccio in silicone. Riponete poi il tutto da parte, meglio se in un luogo caldo e asciutto, dove il composto potrà asciugarsi velocemente.

Non appena vi accorgerete che le pastiglie saranno diventate secche, dovete provvedere a toglierle dagli stampini in silicone facendo attenzione a non romperle facendole cadere ed esercitando una leggera pressione nell’involucro esterno.


Le vostre pastiglie per la lavastoviglie sono ora pronte per essere utilizzate per lavare i vostri piatti in modo del tutto naturale e senza additivi chimici o tossici. Per ottenere una migliore conservazione delle pastiglie, è consigliabile riporle all’interno di un barattolo di alluminio.


Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close