LifeStyle

Perchè gli uomini dimenticano i nomi e le date?

Gli uomini fanno più fatica delle donne a ricordare nomi e date. Ma perché succede? Ecco lo studio scientifico


Gli uomini tendono a dimenticare i nomi e le date: a dimostrarlo c’è un recente studio scientifico. Ma come mai i maschi fanno così fatica a ricordare le ricorrenze importanti e come si chiamano le persone?

Vi sarà sicuramente capitato almeno una volta nella vita di litigare con il vostro compagno o con vostro marito perché non aveva ricordato il giorno del vostro anniversario o a causa della dimenticanza del nome di una vostra parente o di un’amica che per voi, invece era importante.

Non dovete assolutamente disperare: non siete le prime e non sarete nemmeno le ultime. Gli uomini fanno una fatica immane a ricordarsi cose come nomi e date, quindi, nel caso dovesse succedere anche a voi, ricordate che arrabbiarsi non servirà assolutamente a nulla.

A confermare questo dato di fatto anche a livello scientifico è stato uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università norvegese di scienza e tecnologia, i cui risultati sono stati pubblicati nelle ultime ore all’interno del magazine specializzato Bcm Psychology.

Il gruppo di scienziati, guidato dal Dott. Jostein Holmen, avrebbe messo in luce come la memoria delle donne sia decisamente più affidabile. I test sono stati condotti prendendo in esame 37.000 volontari: durante gli esami è stato dimostrato come il 89,7% degli uomini avesse delle estreme difficoltà a ricordare i nomi delle persone; la percentuale di femmine che aveva lo stesso tipo di problema, invece, era dell’86,5%. Quando si è cercato di capire quale dei due gruppi fosse più incline a ricordare le date, poi, la differenza è atta ancora più marcata: gli uomini in difficoltà erano il 79,4% mentre le donne il 64,7%.

Gli scienziati hanno spiegato che il luogo comune che vede le donne come il sesso che ha più memoria, non è una diceria popolare, ma la realtà dei fatti. Gli esperti, tuttavia, hanno detto che sono ancora riusciti a scoprire il motivo.

 

.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.