LifeStyle

Allergia alle arachidi, trovata la cura

E' stata scoperta una cura per l'allergia alle arachidi, grazie ad uno studio condotto dai ricercatori del Cambridge University Hospitals


L’allergia alle arachidi colpisce molte persone. A quanto pare ora però è stata trovata una cura, che consisterebbe proprio nelle arachidi. A dare questa buona notizia sono i ricercatori del Cambridge University Hospitals, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Lancetmedical journal. Vediamo in cosa consiste la cura per l’allergia alle arachidi.

A quanto pare, la soluzione per l’odiosa allergia alle arachidi risiederebbe nelle proteine contenute in esse, da somministrare ogni giorno in piccole dosi. Questa è la conclusione a cui sono giunti il dott. Andrew Clark e colleghi. In questo modo, nell’arco di qualche mese, l’allergia alle arachidi potrebbe essere debellata. La ricerca in questione ha dimostrato che i bambini con questa allergia possono tollerare delle dosi esigue di proteine delle arachidi, da assumere sotto forma di farina, la quale va mescolata agli altri alimenti assunti durante la giornata. Una volta scongiurata questa allergia alle arachidi, si potrà tornare a mangiarle.

A detta degli studiosi si tratta di un ottimo risultato per molte famiglie, spesso costrette a controllare le etichette di tutti gli alimenti e anche ad evitare di cenare fuori casa a causa del rischio di shock anafilattici. Le persone coinvolte nello studio avevano tra i 7 e i 16 anni di età, ed erano tutte allergiche alle arachidi. Gli individui oggetto di studio sono stati suddivisi in due gruppi, e ad uno di essi sono state somministrate loro alcune dosi di proteine delle arachidi, aumentandone la quantità ogni mese. I membri dell’altro gruppo hanno invece evitato accuratamente le arachidi. Al termine del test, ovvero dopo sei mesi, il gruppo che aveva assunto le proteine poteva arrivare a mangiare circa 5 arachidi, mentre gli altri rimanevano totalmente allergici.

Insomma, a quanto pare l’allergia alle arachidi si può curare proprio con… le arachidi! Un risultato straordinario che potrà aiutare chi soffre di questa allergia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Allergia alle arachidi, trovata la cura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.