Bambini in sovrappeso oggi, adolescenti obesi domani


Bambini in sovrappeso oggi, adolescenti obesi domani

Secondo un recente studio pubblicato sul “New England Journal of Medicine“, quelli che oggi sono dei bambini in sovrappeso saranno gli adolescenti obesi di domani: secondo la ricerca, infatti, la metà degli adolescenti di 14 anni obesi lo erano già all’età di soli 5 anni.
La ricerca è stata svolta, prendendo in esame un campione di bambini statunitensi dell’asilo nel 1998 e nel 1999, dagli scienziati dell’Università di EmoryAtlanta, Georgia, negli USA – che hanno cercato anche una relazione in base all’etnia ed alla condizione sociale dei bimbi: gli studiosi hanno così scoperto che, all’età di 14 anni, il 17 per cento dei bambini neri, il 14 per cento di quelli ispanici ed il 10 per cento dei bambini bianchi erano obesi; mentre a 5 e a 14 anni, i bambini che venivano dalle famiglie più povere risultavano avere un tasso di obesità del 25,8 per cento in più rispetto agli altri.

Inoltre, il 12 per cento dei bambini presi in esame era già obeso durante la scuola dell’infanzia.

Il nostro studio fa luce su un fenomeno allarmante e ci dice molto sulla natura di una tale epidemia di obesità. Le radici del sovrappeso risiedono nelle cattive abitudini impartite dai genitori, anche nel periodo antecedente la nascita“, afferma Solveig Cunningham, uno degli autori dello studio.

Dunque, i nuovi obesi saranno i bimbi cicciottelli di oggi, in quanto rischiano di restarlo o di peggiorare ulteriormente una già precaria situazione.

Intanto, la Commissione Europea sta pensando di aumentare i fondi destinati ai programmi di distribuzione di frutta nelle scuole: se il programma venisse approvato ne beneficerebbero milioni di bambini in tutta Europa. Al momento, l’Italia utilizza il programma “frutta nelle scuole”, grazie ai 20,5 milioni dei 90 stanziati nel 2013-2014 dall’Unione Europea.

Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

3 commenti su “Bambini in sovrappeso oggi, adolescenti obesi domani”

  1. febbraio 1, 2014

    […] va all'asiloItaliasalute.itIn dies -MondialiBrasile.com -Ultime Notizie Flashtutte le notizie […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close