LifeStyle

Bambini in sovrappeso oggi, adolescenti obesi domani

Secondo un recente studio statunitense, i bimbi in sovrappeso oggi saranno gli adolescenti obesi di domani


Secondo un recente studio pubblicato sul “New England Journal of Medicine“, quelli che oggi sono dei bambini in sovrappeso saranno gli adolescenti obesi di domani: secondo la ricerca, infatti, la metà degli adolescenti di 14 anni obesi lo erano già all’età di soli 5 anni.
La ricerca è stata svolta, prendendo in esame un campione di bambini statunitensi dell’asilo nel 1998 e nel 1999, dagli scienziati dell’Università di EmoryAtlanta, Georgia, negli USA – che hanno cercato anche una relazione in base all’etnia ed alla condizione sociale dei bimbi: gli studiosi hanno così scoperto che, all’età di 14 anni, il 17 per cento dei bambini neri, il 14 per cento di quelli ispanici ed il 10 per cento dei bambini bianchi erano obesi; mentre a 5 e a 14 anni, i bambini che venivano dalle famiglie più povere risultavano avere un tasso di obesità del 25,8 per cento in più rispetto agli altri. Inoltre, il 12 per cento dei bambini presi in esame era già obeso durante la scuola dell’infanzia.

Il nostro studio fa luce su un fenomeno allarmante e ci dice molto sulla natura di una tale epidemia di obesità. Le radici del sovrappeso risiedono nelle cattive abitudini impartite dai genitori, anche nel periodo antecedente la nascita“, afferma Solveig Cunningham, uno degli autori dello studio. Dunque, i nuovi obesi saranno i bimbi cicciottelli di oggi, in quanto rischiano di restarlo o di peggiorare ulteriormente una già precaria situazione.

Intanto, la Commissione Europea sta pensando di aumentare i fondi destinati ai programmi di distribuzione di frutta nelle scuole: se il programma venisse approvato ne beneficerebbero milioni di bambini in tutta Europa. Al momento, l’Italia utilizza il programma “frutta nelle scuole”, grazie ai 20,5 milioni dei 90 stanziati nel 2013-2014 dall’Unione Europea.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Bambini in sovrappeso oggi, adolescenti obesi domani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.