LifeStyle

La dieta dissociata: ecco il menù e la tabella settimanale

Conoscete la dieta dissociata? Ecco il menù e la tabella con le combinazioni alimentari per dimagrire in modo sano


Avete già sentito parlare di dieta dissociata? Si tratta di una dieta che aiuta a ristabilire il proprio equilibrio fisico, purificando l’organismo. Tale dieta serve anche per eliminare le sostanze tossiche e a combattere la fermentazione intestinale. Di seguito troverete il menù della dieta dissociata e la tabella in modo da aver chiare le varie combinazioni alimentari. Iniziamo dal lunedì. A colazione un bicchiere di latte scremato insieme ai fiocchi di cereali. Per spuntino una bella spremuta di pompelmo. A pranzo preparatevi 80g di pasta con pomodoro e basilico; 150g di carote crude che potrete condire con un cucchiaino d’olio e un po’ di succo di limone. Non dimenticate la merenda: una pera. Per cena, invece, 150g di polpo lesso o verdure cotte.
Arriviamo al martedì. Iniziamo al mattimo con uno yogurt magro, oppure un caffè d’orzo. Fate lo spuntino con una spremuta di agrumi. Per pranzo preparatevi 150g di dentice al cartoccio, con insalata verde e conditela con un cucchiaino d’olio e succo di limone. A merenda va bene un kiwi. A cena,invece, cucinatevi un buon minestrone di verdure e legumi, oppure un’insalata mista.
Mercoledì. Per colazione un bel bicchiere di latte con i cereali. Una pesca come spuntino a metà mattina. A pranzo, invece, 80 g di riso con zucchine o melanzane alla griglia. Per merenda una banana e per cena 50 g di prosciutto o un’insalata di pomodori e carote.
Siamo a giovedì. A colazione uno yogur magro. A metà mattina due albicocche come spuntino; per pranzo, invece, 80g di pasta con pomodoro oppure verdure crude in pinzimonio. Arriviamo al fine settimana. Venerdì mattina per colazione latte scremato con fiocchi di cereali. Come spuntino una spremuta di agrumi. A pranzo, invece, 150 g di petto di pollo ai ferri oppure pomodori in insalata. A merenda una bella pesca. Infine, per cena preparatevi una crema di carciofi e patate e un’insalata mista.

Per sabato. A colazione uno yogurt magro. Come spuntino una mela. Per pranzo 80g di risotto ai funghi e un’insalata verde. A merenda 1 succo di frutta e per cena 150 g di scaloppine al limone e un’insalata di indivia e ravanelli.
Infine, domenica. Per colazione un bicchiere di latte con fiocchi di cereali. Come spuntino 2 fette di ananas; a pranzo 80g di coniglio alle olive e melanzane grigliate. Per merenda un succo di frutta. A cena preparatevi 50g di riso e carote e un’insalata verde.

Di seguito la tabella delle combinazioni alimentari. Uno dei vantaggi della dieta dissociata è il fatto che consente di dimagrire, tornando in forma, consumando degli alimenti che richiedono i medesimi processi digestivi. Nella tabella di sotto sono riportate le varie combinazioni: ottimabili, tollerabili e da evitare.

Combinazioni alimentari ottimali: Formaggio con ortaggi; carne, pesce e uova con ortaggi, esclusi gli amidacei; cereali con ortaggi; legumi con ortaggi, esclusi gli amidacei; ortaggi con tutti gli altri alimenti ad eccezione della frutta.

Combinazioni alimentari tollerabili: Latte con pane; yogurt con frutta acida; formaggi con pane e zucca; carne, pesce e uova con modeste quantità di patate; cereali con altri cibi proteici e frutta dolce; legumi con cereali.

Combinazioni alimentari da evitare: Latte con qualsiasi altro alimento; yogurt con altri alimenti proteici; formaggio con proteine e frutta; carne, pesce e uova tra di loro e con frutta; cereali con frutta e pane; legumi con altri cibi proteici e frutta; ortaggi con frutta non oleosa.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.