LifeStyle

Cancro al cervello: scoperte due proteine che potrebbero causarlo

Scoperte proteine che potrebbero essere le responsabili del tumore al cervello. A scoprirlo è stato uno studio condotto da ricercatori italo-canadesi


Un gruppo di scienziati hanno scoperto due proteine che potrebbero essere causa di tumore al cervello. Si tratta di due proteine che provocano lo sviluppo del glioblastoma, tra i piu’ aggressivi e incurabili tumori del cervello. A condurre la ricerca italo-canadese, pubblicata sulla rivista Nature Communications, è un gruppo di studiosi della McGill University di Montreal, dall’Hotchkiss Brain Institute dell’Università di Calgary, dall’Ospedale di Treviso e dall’Istituto di genetica e biofisica di Napoli. Ma vediamo meglio come agiscono queste proteine. Pare che le due proteine agiscono su un gruppo di cellule diverse tra loro, tanto da portarle allo sviluppo del tumore, anche se sono poche. E questo è anche uno dei motivi per i quali spesso tale malattia è recidiva, nonostante interventi chirurgici, chemioterapia, radioterapia.
Le due proteine sono FOXG1 e Groucho/TLE, e secondo uno degli autori della ricerca, Alessandro Perin dell’Istituto neurologico Carlo Besta di Milano, la loro scoperta potrebbe portare a possibili cure. Come intendono intervenire i ricercatori? Bisognerebbe arrestare i meccanismi di proliferazione: contrastare la formazione delle recidive del cancro al cervello e del glioblastoma. La scoperta delle due proteine che potrebbero causare il tumuore, è senz’altro una notizia che non lascia indifferenti, soprattutto perché conduce a nuovi studi e a nuove sperimentazioni per le cure. Resta il fatto, però, che non è ancora una cura e occorrono diversi studi per constatarne la veridicità. Sicuramente, è uno spiraglio di luce in più, soprattutto per la lotta a uno dei tumori più terribili e mortali. Luca Zaia, presidente veneto, si dice orgoglio di tale scoperta, soprattutto perché a prenderne parte sono alcuni suoi conterranei.: “C’è il primo autore Alessandro Perin, di Vittorio Veneto e ci sono due reparti di punta dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. A tutti va l’orgoglioso ringraziamento della Regione e dei veneti“.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.