LifeStyle

Dieta iperproteica: ecco i cibi che contengono più proteine

I cibi ricchi di proteine sono fondamentali per la dieta iperproteica. Sono indispensabili per i muscoli e sono indispensabili per chi vuole dimagrire e allo stesso tempo avere un corpo tonico e sodo


Ormai si sente parlare sempre più spesso di dieta iperproteica, quel genere di regime alimentare che privilegia l’assunzione di proteine e favorisce il dimagrimento e il mantenimento del tono muscolare magari a fronte di qualche ora di allenamento in palestra. Invece di buttarsi però su prodotti chimici come barrette o integratori a base di proteine, sarebbe meglio condurre un’alimentazione tenendo conto di quali sono i cibi che contengono più proteine e ricordandosi sempre che, se si decide di tenere per un periodo una dieta iperproteica ci si deve ricordare di bere più del solito per non affaticare i nostri reni.

Le proteine rendono la digestione normalmente più laboriosa e quindi obbligano l’organismo a bruciare più calorie accelerando quindi un po’ il nostro metabolismo. Le uova sono il prodotto alimentare proteico per eccellenza, danno energia e contengono il 93% di proteine rispetto alla loro composizione. L’albume è la parte più magra dell’uovo, il tuorlo generalmente è quello più ricco di grassi. Se quindi si vuole estrapolare dalle uova solamente la parte dell’alimento considerata rigorosamente “dietetica”, potete prepararvi delle belle frittate solo di albumi e utilizzare i tuorli per preparare una bella crema allo zabaione per i più piccoli!

Fagioli, ceci, lenticchie, piselli, sono una valida alternativa alla carne, ricca di proteine ma il cui consumo raccomandato non può superare una o massimo due porzioni a settimana e sono alimenti che contengono più proteine rispetto ad altri. In generale quando parliamo di carne, per un regime alimentare dietetico che punti all’apporto di proteine e la riduzione del consumo di grassi, sarebbe meglio privilegiare carni come il pollo o il tacchino. La soia è un legume e come tutti i legumi è ricco di proteine. È contenuta in svariati alimenti di recente introduzione sul mercato, contiene molte proteine ma è estremamente dietetica: possiamo consumare i germogli di soia come surrogato dell’insalata, bere latte di soia o mangiare tofu, la variante solida della soia, al posto del formaggio da mangiare così freddo o da riscaldare in padella magari aggiungendo della verza o dei broccoli per un piatto dietetico ma estremamente saporito.

Tra gli alimenti che contengono più proteine poi troviamo il pesce, anch’esso alimento che contiene un gran numero di proteine. Salmone o merluzzo? Per accontentare il palato dovremmo preferire il primo, se siamo a dieta invece non abbiamo scampo, dobbiamo rassegnarci al merluzzo, sicuramente meno saporito ma di certo più magro. Le sardine possono essere una valida alternativa al merluzzo per variare un po’ i sapori.

E infine il cioccolato: chi l’avrebbe mai detto che questo alimento fosse concesso a chi è a dieta? Parliamo ovviamente del cioccolato amaro e fondente ma, ricco di proteine, il gustoso alimento può essere consumato, nella dose di due o tre quadratini a settimana, senza danneggiare i risultati faticosamente ottenuti con la dieta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.