LifeStyle

Il test che svela se moriremo tra cinque anni

Arriva un test che ci consente di sapere se moriremo entro cinque anni. E' il risultato di una ricerca finlandese. Ecco come funziona


Quanto ci rimane da vivere? Se vi state ponendo questa domanda, potrete scoprirlo grazie al test che svela se moriremo tra cinque anni. Di cosa si tratta? Di un’analisi del sangue che consente di scoprire se, nell’arco di cinque anni, possiamo morire a causa di qualche malattia. Non è magia, ma il risultato di uno studio scientifico che è stato pubblicato sulla rivista Plos Medicine.

Con questo test possiamo sapere se moriremo nell’arco dei cinque anni successivi al prelievo del sangue. Ma come è possibile? Il test in questione si basa sulla presenza nel sangue di quattro bioindicatori: Alfa 1-glicoproteina acida, particelle lipopotreiche, albumina, citrato. Togliendo l’albumina, le altre tre molecole sono del tutto nuove negli studi sul rischio di morte a causa di malattie.

Lo studio in questione è stato portato avanti da scienziati presenti in diversi istituti di ricerca e università della Finlandia, tra cui l’Università della Finlandia orientale e quella di Oulu. A coordinare la ricerca è stato il professore Markus Perola, facente parte dell’istituto finlandese per la Salute e il Welfare. E così potrebbe essere possibile fare un semplice test per scoprire se moriremo nell’arco di cinque anni, ma anche se persone apparentemente in salute stanno covando invece qualche male.

Sono stati presi in esame 17mila soggetti sani (almeno in apparenza) e sono così stati individuati i quattro bioindicatori sopra citati tramite la spettrometria a risonanza magnetica nucleare, che permette di esaminare le molecole che si trovano nel sangue in maniera veloce e poco dispendiosa. Le quattro molecole sarebbero in grado di denunciare la possibilità di morire nei cinque anni successivi al test, consistente in un prelievo del sangue. Il tutto dipende dalle concentrazioni di questi bioindicatori nel sangue. I risultati sono indipendenti da fattori di rischio quali il fumo e la sedentarietà, e dall’età dei partecipanti.

Insomma, con questo test si può scoprire se si rischia di morire in cinque anni e la fragilità dell’organismo rispetto a diverse malattie, quali problemi cardiaci o cancro. Una scoperta innovativa che potrebbe portare anche alla prevenzione. Cosa ne pensate? Fareste questo test?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.