LifeStyle

Usare il balsamo prima dello shampoo: i benefici di questa moda

Contrariamente a come fate di solito potete provare ad usare il balsamo prima dello shampoo: i benefici per i capelli potrebbero sorprendervi! Provare per credere


Si chiama “reverse hair washing” o “reverse shampooing”, è la nuova moda di usare il balsamo prima dello shampoo. Un trend che sta spopolando in tutto il mondo. Ma quali sono i risultati? Vediamoli insieme.

Secondo le prime testimonianze l’effetto sarebbe di lucentezza e di morbidezza. Chi ha provato a usare lo shampoo dopo il balsamo non si è quindi lamentato, anzi. Applicare il balsamo prima infatti, e quindi risciacquarlo due volte in pratica, permette di eliminare bene ogni residuo evitando il rischio di appesantire o di lasciare unti i capelli. Il procedimento è inoltre molto semplice: si bagnano i capelli, si applica il balsamo insistendo sulle punte, si lascia agire per qualche minuto e poi si risciacqua prima di passare allo shampoo. I nodi si sciolgono e i capelli appaiono voluminosi e lucenti. Eppure qualche controindicazione nel lungo termine c’è. Se pensiamo infatti che lo shampoo serve a pulire il cuoio capelluto, mentre il balsamo al contrario crea una sorta di patina “grassa” protettiva, è evidente che, invertendo l’ordine di applicazione dei due prodotti, il rischio possa essere quello di eliminare questo effetto protettivo. I capelli quindi potrebbero apparire visibilmente più secchi. Da questo punto di vista il reverse shampooing potrebbe essere consigliato al massimo solamente alle donne che hanno un tipo di capelli tendenti al grasso. Chi ha i capelli secchi invece dovrebbe di certo evitare di passare prima il balsamo. Difficile dire se questa osservazione dubbiosa e critica sia fondata o no visto che la moda è relativamente scoppiata da poco ma qualche dubbio a seguirla nel lungo periodo c’è. Sarà quindi solo una moda passeggera? E’ presto per dirlo ma sicuramente sta contagiando molte donne, ricce e lisce indistintamente. Chi l’ha già provato? Aspettiamo di vedere se a breve anche i parrucchieri inizieranno a proporre questa alternativa di risciacquo alle clienti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.