LifeStyle

I farmaci per adulti non sono adatti per i bambini

I farmaci per adulti non sono adatti per i bambini: vediamo perché


I farmaci per adulti non sono adatti per i bambini. Sono diversi i farmaci da non dare assolutamente ai bambini. In Italia, il 70% dei farmaci che i genitori somministrano ai propri figli non risultano adeguati. Non che non siano utili per lo scopo, ma semplicemente non sono da dare ai bambini. Lo rivela un recente studio dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). In seguito ai risultati dello studio, l’agenzia ha aperto una campagna informativa dedicata alle famiglie. Lo scopo è quello di sensibilizzare sui pericoli derivanti dagli errori dei genitori nella somministrazione dei farmaci ai propri figli. Troppo spesso si somministrano medicine per adulti ai più piccoli, riducendo le dosi in base al peso e all’età: è sbagliato.

Infatti, dei farmaci dati ai bambini, sette su dieci non sono studiati per loro. Così, è partita la campagna di AIFA per allertare sui rischi derivanti da una scorretta somministrazione dei farmaci ai bambini. La campagna “Farmaci e pediatria” è stata presentata al Ministero della Salute e lancia un chiaro messaggio d’allarme: “Bimbi e adolescenti non sono adulti in miniatura: non dare loro i tuoi farmaci”. Tramite la diffusione di spot radio e tv, si consiglia ai genitori di non somministrare i farmaci indicati per gli adulti ai figli.

Come riconoscere i farmaci contraffatti – LEGGI QUI

Se c’è esigenza di dare ai propri bambini un farmaco utilizzato per gli adulti, bisogna prima chiedere il parere al pediatra e con dosi ed evitare dosaggi improvvisati. Sono poche le sperimentazioni pediatriche dei farmaci, questo a causa di un “pregiudizio etico a esporre i bambini alle sperimentazioni cliniche benché, al contrario, ciò vada a ledere i loro stessi interessi: preclude la possibilità di sviluppare farmaci adatti alle loro specifiche esigenze“. Questa la spiegazione data dall’AIFA. Da qui la richiesta delle Società scientifiche di fare un maggior numero di studi clinici in ambito pediatrico.

La crema per le emorroidi è utile anche per cancellare le rughe? – LEGGI QUI

Attualmente, le sperimentazioni pediatriche sono poco meno del 10% sul totale. Dunque, sono pochi i medicinali studiati a misura di bambino. Nell’ambito della Campagna, verrà lanciato un sito che conterrà un database con l’elenco dei medicinali disponibili per i pediatri (anche quelli fuori indicazione) e la relativa posologia. Saranno quasi 9mila le schede a disposizione dei genitori e dei medici. Lo scopo è quello di aiutarli nella scelta della terapia farmacologica adatta. I farmaci per adulti non sono adatti ai bambini. Dunque, è meglio far attenzione prima di somministrare al proprio figlio un medicinale per adulti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “I farmaci per adulti non sono adatti per i bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.