La luce in camera da letto fa ingrassare?


Sembra incredibile ma pare che la luce in camera da letto faccia ingrassare. Fa stupore la notizia proveniente da una recente ricerca di stampo britannico. Artificiale o solare che sia, essa contribuisce far aumentare di peso le persone che si trovano nelle proprie stanze. Non solo un’alimentazione sbagliata e una poca attività fisica: ora anche la luce in camera da letto farebbe ingrassare. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, dormire in una stanza con troppa luce farebbe aumentare di peso. A stabilirlo sono stati i ricercatori dell’Istituto di Ricerca sul Cancro di Londra.

Hanno condotto uno studio su 113mila donne. I ricercatori consigliano di tenere le luci spente e filtrare con delle tende pesanti quelle che provenienti dall’esterno. Ai 113 partecipanti è stato chiesto di valutare la quantità di luce presente di notte nelle loro camere da letto. Le risposte fornite sono poi state confrontate con varie misure relative agli indici di obesità, indice di massa corporea, rapporto vita-fianchi e circonferenza del girovita compresi. I risultati hanno dimostrato che questi valori erano più elevati nelle donne che dormivano in stanze da letto più illuminate. Non esistono nemmeno prove sufficienti per stabilire se eliminando le luci dalla camera porterebbe a una leggera perdita di peso.

Le cattive abitudini che portano a ingrassare: ecco quali sono – LEGGI QUI

Insomma, potrebbe esserci un nesso tra la luce all’interno della propria stanza da letto e l’aumento di peso. Ovviamente, i medici non danno per scontata causa ed effetto, ma i riscontri hanno dato loro modo di pensare e di eseguire studi più approfonditi in merito. Tra le ipotesi più accreditate, pare che l’illuminazione possa alterare le funzioni dell’orologio biologico e i ritmi circadiani. Condizioni che hanno un effetto negativo sulla produzione di melatonina durante il sonno. Si tratta perlopiù di piccole luci artificiali alle quali non facciamo nemmeno caso, come ad esempio quelle dei led della tv o degli apparecchi elettronici.

Leggi altri articoli di Benessere e Tempo Libero

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close