LifeStyle

La luce in camera da letto fa ingrassare?

La luce (artificiale e naturale) in camera da letto fa ingrassare? Pare proprio di sì: vediamo perché


Sembra incredibile ma pare che la luce in camera da letto faccia ingrassare. Fa stupore la notizia proveniente da una recente ricerca di stampo britannico. Artificiale o solare che sia, essa contribuisce far aumentare di peso le persone che si trovano nelle proprie stanze. Non solo un’alimentazione sbagliata e una poca attività fisica: ora anche la luce in camera da letto farebbe ingrassare. Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, dormire in una stanza con troppa luce farebbe aumentare di peso. A stabilirlo sono stati i ricercatori dell’Istituto di Ricerca sul Cancro di Londra.

Hanno condotto uno studio su 113mila donne. I ricercatori consigliano di tenere le luci spente e filtrare con delle tende pesanti quelle che provenienti dall’esterno. Ai 113 partecipanti è stato chiesto di valutare la quantità di luce presente di notte nelle loro camere da letto. Le risposte fornite sono poi state confrontate con varie misure relative agli indici di obesità, indice di massa corporea, rapporto vita-fianchi e circonferenza del girovita compresi. I risultati hanno dimostrato che questi valori erano più elevati nelle donne che dormivano in stanze da letto più illuminate. Non esistono nemmeno prove sufficienti per stabilire se eliminando le luci dalla camera porterebbe a una leggera perdita di peso.

Le cattive abitudini che portano a ingrassare: ecco quali sono – LEGGI QUI

Insomma, potrebbe esserci un nesso tra la luce all’interno della propria stanza da letto e l’aumento di peso. Ovviamente, i medici non danno per scontata causa ed effetto, ma i riscontri hanno dato loro modo di pensare e di eseguire studi più approfonditi in merito. Tra le ipotesi più accreditate, pare che l’illuminazione possa alterare le funzioni dell’orologio biologico e i ritmi circadiani. Condizioni che hanno un effetto negativo sulla produzione di melatonina durante il sonno. Si tratta perlopiù di piccole luci artificiali alle quali non facciamo nemmeno caso, come ad esempio quelle dei led della tv o degli apparecchi elettronici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.