LifeStyle

Le cattivi abitudini che hai e che ti fanno ingrassare: eccole

Non è solo quello che mangiamo ma anche come viviamo a farci ingrassare: ecco alcune abitudini nemiche della linea


Cosa ci fa ingrassare? Senza dubbio la scelta sbagliata dei cibi, ma non solo quella. Ci sono infatti abitudini giornaliere, alcune anche apparentemente non legate al mondo alimentare in maniera diretta, e che invece hanno influenza anche sul peso. Fondamentale da questo punto di vista è il sonno: riposare bene aiuta a regolarizzare il metabolismo e a controllare la fame nervosa. Il segreto per non ingrassare quindi è anche dormire bene.

E’ questo il risultato interessante dello studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università della Pennsylvania e pubblicato sulla rivista Sleep. I motivi di questa corrispondenza tra sonno e peso sono molteplici: prima di tutto chi resta sveglio fino a tardi davanti alla tv è più tentato a concedersi snack non propriamente salutari.

ATTACCHI AL FRIGO: ECCO LA CURA

Questa cattiva abitudine è talmente diffusa da essere stata diagnosticata in ambito medico come la sindrome di Night Eating, ovvero la sindrome da Alimentazione Notturna.

COME CONTROLLARE GLI ATTACCHI DI FAME

Nei casi più gravi questa abitudine può sfociare in veri e propri attacchi al frigorifero. Nel mirino del popolo della notte finiscono soprattutto i dolci perché stimolano la produzione di endorfine, le molecole che determinano il buonumore. Il sonno però deve essere naturale: i sonniferi infatti causano incubi e quindi potrebbero avere paradossalmente l’effetto contrario alimentando la fame nervosa al risveglio. E’ buona regola quindi limitare l’uso di alcolici o sostanze eccitanti nelle ore prima di andare a dormire. Anche tenere la luce della camera da letto accesa quando ci si mette a letto non è una buona abitudine: quest’ultima infatti potrebbe favorire l’adrenalina e quindi ridurre il sonno. Le condizioni ambientali ottimali per un buon riposo sono: temperatura mite (né troppo calda né tantomeno fredda), luci spente, tendaggi scuri e pesanti e stanza insonorizzata. Questo è l’ambiente giusto per dormire almeno 7-8 ore e affrontare così la giornata senza attacchi di fame.

DORMIRE BENE CI RENDE PIU’ BELLI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.