LifeStyle

Appetito: ecco i dieci trucchi per controllare la fame

I dieci trucchi da mettere in atto per controllare l'appetito. Esistono alcuni consigli che ci aiutano a spezzare la nostra fame


Per mantenerci in linea è necessario, in primo luogo, imparare a distinguere i tre stimoli di fame che avvertiamo e che ci spingono a divorare tutto quello che troviamo nelle nostre vicinanze. Prima di tutto, partiamo dallo stabilire la natura della nostra fame: bisogno effettivo di mangiare, abbiamo semplicemente appetito o siamo tentati da qualche golosità.Qui di seguito, pertanto, vi elenchiamo i dieci trucchi, suggeriti dalla nutrizionista Stefania Giambartolomei (SISA), che servono a controllare il nostro appetito, e che ci spingono a mangiare solo quando effettivamente il nostro organismo ne ha di bisogno.
Masticare bene, sgranocchiando il cibo. Sembra assurdo, ma è proprio così. Sgranocchiare qualcosa, che sia una carota, o una mela, aiuta a controllare meglio il senso di fame.
Mangiare cibi ricchi di fibre. Tali cibi, infatti, creano più volume nello stomaco e ci consentono di restare sazi più a lungo.
E’ consigliabile consumare frutta e verdura.

Dividere i pasti durante la giornata. La colazione, ad esempio, è importante perché ci permette di non arrivare affamati a pranzo. Optiamo, dunque, per uno spuntino a metà mattina. Stessa cosa facciamola nel pomeriggio, prima dell’ora di cena. Secondo quanto sostiene  la nutrizionista, infatti, è opportuno mangiare qualcosa ogni tre ore. Una delle cose in assoluto più sbagliate, inoltre, è saltare i pasti. Saltare i pasti, infatti, non ci fa dimagrire; al contrario, ci porta a mangiare più del dovuto.

Mangiare lentamente. Mangiare velocemente ci porta a consumare più cibo. Pertanto, è importante dedicare il giusto tempo per consumare il pasto. I consigli sono dunque: masticare ogni boccone con cura, e bere pian piano. Mangiare lentamente, inoltre, facilita la digestione.

Pianificare i pasti. Partire, dunque, dalla spesa pianificando il menù della nostra giornata. In questo modo eviteremo di sgarrare i nostri pasti. Occorre, inoltre, far sparire dagli sportelli dolci e patatine.
Distrarsi. Teniamo lontano il più possibile il pensiero del cibo da noi. Magari concentrate maggiore attenzione su qualcosa di divertente.
Resistere per dieci minuti. Ogni volta che ci assale un certo languorino, cerchiamo di non pensarci e di distogliere la nostra attenzione. Cercate, quindi, di resistergli.

Dormire il giusto. Se non riposiamo un tot di ore al giorno, rischiamo di alterare l’equilibrio ormonale che controlla anche l’appetito. Il giusto sonno comprende le sette – nove ore a notte.
L’importanza dello sport. L’esercizio fisico ci aiuta a mangiare di meno. Lo sport, inoltre, aiuta a mantenere un senso di sazietà (Giambartolomei).
Evitare di andare al supermercato quando si ha fame. E’ pericoloso per la nostra linea aggirarsi tra i banchi del supermercato quando abbiamo fame. Rischieremo di cedere alla tentazione e al nostro appetito del momento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.