LifeStyle

Perché in inverno si ingrassa?

Scopriamo i motivi per cui in inverno si ingrassa. Non è così ovvio come pensate


In inverno si ingrassa, il nostro fisico tende a mutare, spesso durante la stagione fredda con grande rammarico siamo soliti osservare il nostro corpo diventare un po’ più paffutello e sicuramente ad ognuna di noi sarà successo di osservare un po’ di rigonfiamenti rispetto alla stagione estiva su pancia, glutei e fianchi. Ma perché in inverno si ingrassa?

Uno studio americano ha effettivamente dimostrato come in inverno si raggiunga il limite massimo di calorie al giorno assunto, in concomitanza una diminuzione dell’attività sportiva dovuta al freddo e agli impegni lavorativi, farebbero il resto.
Ma perché in inverno ingrassiamo? Perché durante l’inverno mangiamo di più. E perché questo accade? Intanto è chiaro che in inverno fa più freddo e il nostro corpo per scaldarsi e mantenersi attivo ha sicuramente bisogno di un apporto calorico maggiore rispetto alla stagione calda. È vero anche che la stagione estiva – con l’afa e la sedentarietà che la caratterizza per via del relax al quale ci abbandoniamo dopo un anno lavorativo faticoso e stancante – di sicuro è il periodo dell’anno in cui il senso di fame viene meno, dove insomma le calorie necessarie a tenerci in piedi sono decisamente di meno e dove l’appetito si seda anche con un frutto o una bella coppa yogurt.

In inverno invece le basse temperature fanno venire fame. In inverno si ingrassa perché i cibi che normalmente consumiamo durante i mesi freddi sono più pesanti. I cibi che sicuramente vanno per la maggiore sono quelli caldi e più carichi di condimenti che d’estate sicuramente non potremmo neanche pensare di avvicinare.

Per non ingrassare in inverno le regole da seguire sono poche, l’importante è che vengano rispettate! Intanto cerchiamo di non strafogarci anche se il nostro istinto sarebbe quello di far piazza pulita di ogni alimento che ci capita a tiro, cerchiamo di ascoltarci e capire quando la nostra fame sia più che altro governata dalla gola e poi manteniamoci sempre attivi: l’attività fisica è fondamentale, se rinunciamo ad uscire per recarci in palestra per il freddo e la pioggia, di sicuro alla fine dell’inverno pagheremo lo scotto della nostra pigrizia con qualche chilo in più!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.