Casa

In estate bisogna pulire i caloriferi: ecco come fare

L'estate è il momento adatto per disattivare e pulire i caloriferi di casa. Ecco come fare


In estate bisogna pulire i caloriferi. Ecco come fare. La bella stagione è il momento adatto per spegnere e pulire i caloriferi. Questo è l’unico periodo dell’anno in cui essi sono inutili e per questo bisogna provvedere alla loro manutenzione. Quando si spengono i caloriferi, è opportuno provvedere a una pulizia con tanto di acqua e detersivo: in inverno emaneranno più calore e la loro efficienza sarà migliore. I caloriferi, quali ad esempio i termosifoni, tendono ad accumulare una gran quantità di polvere.

In seguito, durante il loro utilizzo, tendono a ridistribuirla nelle stanze di casa attraverso l’aria calda. Ciò contribuisce a peggiorare la respirazione, con evidenti effetti soprattutto su chi è allergico alla polvere. Per questo, spolverandoli e lavandoli farà sì che l’accumulo di polvere su di essi sia minore. E l’estate è il periodo adatto per pulire ogni calorifero di casa. In questo periodo sarebbe anche utile ricoprirli con un materiale filtrante per ripararli dalla sporcizia e dalla polvere. Per togliere quest’ultima dai radiatori, si può usare una spazzola a manico lungo. Se si vuole provvedere a una pulizia più approfondita, si può passare l’aspirapolvere sui caloriferi quando ovviamente sono spenti.Vediamo meglio come fare per pulire gli attrezzi che provvedono a mantenerci caldi in inverno.

Inverno, ecco come fare per non disperdere il calore – LEGGI QUI

Possono essere lavati con una spugnetta inumidita con acqua e detersivo. Il retro può essere pulito con un panno di gomma inumidito con un detergente neutro. Importante spazzolare bene anche la griglia nel mantello dei termoconvettori e soprattutto farlo in maniera periodica. Infine, l’uso di umidificatori elettrici o di vaschette contenenti acqua, a caloriferi ancora accesi, servirà a mantenere il giusto grado di umidità ambientale. Dunque, ecco come fare per pulire i caloriferi. È importante eseguire una manutenzione periodica e l’estate risulta il periodo migliore per prendersi cura di essi. Così facendo, migliorerà la qualità dell’aria all’interno della propria casa.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.