LifeStyle

Come leggere le etichette dei nostri abiti e non solo

Sapete come leggere le etichette degli abiti e non solo? Ecco spiegati tutti i simboli che potete trovare

Prima di procedere con il bucato e di stirare, è necessario prendere in considerazione le etichette. Oggi vediamo come leggere le etichette dei nostri abiti e non solo. Ci sono infatti alcuni simboli da conoscere, che ci indicano come procedere senza rovinare gli abiti. Le etichette sono presenti all’interno dei capi, e sono proprio i simboli a dire come possono essere trattati nella maniera più adeguata. Ma quali sono questi simboli presenti sulle etichette dei nostri abiti e non solo? Ve li mostriamo subito e sono presenti nella foto sottostante. Innanzitutto, per quel che concerne il lavaggio, troverete una bacinella. Se all’interno di essa è presente una mano, bisogna lavare i capi a mano, in maniera delicata. In caso contrario, è possibile effettuare il lavaggio in lavatrice, e saranno presenti anche dei numeri che indicano i gradi, ovvero la massima temperatura per il bucato. C’è però un terzo caso: una bacinella barrata. Se compare questo simbolo, non è possibile effettuare il lavaggio con acqua.


 

Sotto la vaschetta può comparire anche una riga orizzontale, talvolta due, che indicano che il lavaggio deve essere delicato, moderando il risciacquo e la centrifuga della lavatrice.

Per leggere le etichette dei nostri abiti e non solo è necessario conoscere anche un altro simbolo, ovvero il cerchio. Esso indica il lavaggio a secco e riporta al suo interno delle lettere che comunicano le tipologie di solvente più adatte per il caso specifico: A (tutte le tipologie), P (no trielina, ma percloroetilene, R113, idrocarbonio), F (petrolio tipo R113, idrocarbonio), W (nessun solvente). Se il cerchio è barrato, non è possibile effettuare il lavaggio a secco.

Saper leggere le etichette dei nostri abiti richiede anche la conoscenza del simbolo a triangolo, che indica la possibilità di candeggio o meno: se il triangolo è sbarrato, non si può utilizzare la candeggina.

 

 Sulle etichette sono presenti indicazioni anche per la stiratura, e il simbolo è un ferro da stiro che riporta anche la temperatura giusta in questo modo: con un pallino all’interno, bisogna stirare a massimo 110°; con due pallini si può stirare a masimo 150°; con tre pallini, si può arrivare a 200°. Se il simbolo del ferro da stiro è barrato, l’indumento non può essere stirato oppure la stiratura può avvenire al rovescio in maniera molto delicata.

come leggere etichette abiti 1

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.