Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Avere scarpe sempre profumate anche dopo averle portate a lungo? Per eliminare i cattivi odori assorbiti dalle calzature ci sono alcuni validi alleati naturali


Quando si portano per lungo tempo le scarpe durante la giornata, queste possono avere un cattivo odore nel momento in cui ci si appresta a toglierle. Come eliminarlo in maniera facile e naturale? In commercio si trovano spray appositi ma, oltre ad essere inquinanti, possono essere costosi. Ecco qualche valido consiglio fai da te per eliminare il cattivo odore delle scarpe in modo efficace e duraturo.

Le scarpe più soggette ad accumulare cattivo odore sono senza dubbio quelle da ginnastica. Queste ultime infatti tendono ad assorbire il sudore. Lo sanno bene le mamme con figli maschi adolescenti che fanno sport. Spesso però il vantaggio delle scarpe sportive è che sono fatte di materiali resistenti come il cuoio e possono essere lavate: in questo caso conviene aggiungere al lavaggio detergenti antibatterici per pulirle più a fondo.

COME PULIRE IL CUOIO

Molte casalinghe usano anche la candeggina a questo scopo ma poiché può essere troppo aggressiva e rovinare le scarpe quindi non la consigliamo in questa sede. Una volta lavate le scarpe da ginnastica, lasciatele asciugare in maniera naturale al sole. Appariranno come nuove bianche e profumate. In tutti i casi (la maggior parte a dire il vero) di calzature che non possono essere lavate, il prodotto più utile invece è il bicarbonato.

IL BICARBONATO NELLE PULIZIE

Versatene uno strato all’interno della scarpa prima di riporla nella scarpiera la sera. Servirà a mantenere le suole profumate. Stesso effetto ha il talco. Prima di indossarle basta sbatterle un po’ per non sporcare piedi o calzini. Stessa procedura va fatta quando si fa il cambio di stagione di vestiti e scarpe. Un’altra sostanza utile per profumare le scarpe può essere il timo: quest’ultimo infatti ha notevoli proprietà antibatteriche e disinfettanti. Anche in questo caso basta metterne un po’ sulla superficie del plantare la sera e la mattina troverete le scarpe sempre fresche e profumate, a prova di lunghe camminate o di una dura giornata in ufficio.

COMBATTERE I CATTIVI ODORI

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.