Casa

Come pulire le borse di pelle o cuoio, consigli utili

Come si puliscono la pelle e il cuoio in maniera non aggressiva? Ecco qualche consiglio utile per non rischiare di rovinare le borse


Una borsa in pelle o in cuoio è un investimento negli anni perché si tratta di materiali resistenti e duraturi e che non passano mai di moda. Il costo per l’acquisto quindi si ammortizza, a patto però di trattare bene la borsa. Pelle e cuoio infatti sono anche delicati e quindi, se si macchiano o si sporcano, bisogna sapere come pulire senza usare prodotti troppo aggressivi. Per mantenerle nel tempo intatte e lucenti basta spolverarle di frequente con un spazzola morbida o un panno e lucidarle saltuariamente.


PULIRE LE BORSE CON METODI NATURALI

L’idratazione costante, proprio come avviene per le scarpe di pelle o di cuoio, è importante per mantenere le borse morbide e lucide. Da evitare invece in generale creme protettive colorate: il classico lucido neutro va più che bene e non rischia di macchiare i tessuti. Il prodotto si applica con uno straccio asciutto e pulito, strofinando più insistentemente in presenza di macchie. Se le macchie persistono anche dopo il trattamento con crema usare prodotti specifici a seconda del tipo di macchia: le più frequenti sono quelle di inchiostro visto che sono borse usate molto in ufficio e all’università.

COME ELIMINARE TUTTI I TIPI DI MACCHIA

Quest’operazione di pulizia per togliere polvere e opacità non va fatta solo se la borsa si sporca ma a cadenza bisettimanale o al massimo ogni tre settimane.

Per coprire eventuali graffi invece si può usare un prodotto colorato della stessa tinta della borsa. Il colore in eccesso va tolto solo dopo l’asciugatura del prodotto. Se il graffio è ancora evidente dopo questo trattamento allora si può intervenire con la carta abrasiva o con spugnetteogomme apposite da passare sulla parte interessata. Tutte queste operazioni vanno fatte sempre con estrema delicatezza: la pelle di cui è fatta la borsa infatti è notevolmente più sottile di quella utilizzata comunemente per le calzature e quindi anche meno resistente a queste sollecitazioni.

COME PULIRE LE SCARPE IN PELLE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.