LifeStyle

I benefici dei fagioli, tutte le cose che non sai

Quali sono le cose che non sai sui fagioli? Questi legumi hanno molti benefici e giovano a tutto l'organismo. Ecco perché

Conoscete i benefici dei fagioli? Non tutti sono a conoscenza delle proprietà di questi legumi. Scopriamo quindi tutte le cose che non sai sui fagioli. A quanto pare aiutano a contrastare il colesterolo alto, e a dirlo è la scienza. Uno studio canadese, pubblicato sul Canadian Medical Association Journal, ha svelato quali sono i benefici dei fagioli. La ricerca si è basata anche su studi precedenti, ed ha reso noto che una porzione di legumi di circa 130 grammi, consumata ogni giorno, aiuta a ridurre il colesterolo LDL del 5%. In tal modo si riducono nella stessa percentuale anche le probabilità di insorgenza di problemi cardiovascolari. A porre l’accento sui benefici dei fagioli, è stato Andrea Griselli, uno dei ricercatori del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Roma.

Alimenti più salutari al mondo: ecco quali sono – clicca qui

Secondo lo studioso, i fagioli contengono una certa quantità di fibre che riescono ad assorbire il colesterolo. Inoltre questo legume contiene il colesterolo in bassissime quantità, e consumando i fagioli al posto della carne, riducendo quindi l’assunzione di quest’ultima, si ottengono dei benefici per tutto l’organismo.

I fagioli, oltre a ridurre il colesterolo, hanno anche altri benefici di cui spesso non siamo a conoscenza. L’Università Statale del Colorado ha condotto alcune ricerche pubblicate sul Journal of Nutrition. Pare che tra le cose che non sai sui fagioli ce ne sia una davvero importante per le donne: se mangiati in modo regolare, potrebbero diminuire le probabilità di insorgenza di un tumore al seno. Infatti i fagioli contengono l’inositolesafosfato (IP6), che sarebbe una sostanza anti-cancerogena.

Tumori in aumento tra gli adolescenti: prima causa di morte per malattia – clicca qui

Insomma, a quanto pare mangiare fagioli regolarmente, circa due volte alla settimana, non può che avere effetti benefici su tutto l’organismo. Questi legumi sono buoni, economici e possono sostituire altri alimenti dando al corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Il consiglio è quindi quello di averne sempre una scorta a casa.

Tumore al seno e carne rossa: che legame c’è? – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.