Casa

Come pulire gli specchi con metodi naturali

Come pulire gli specchi in modo naturale ma efficace? Ecco i consigli della nonna per lucidare senza graffiare i vetri


Pulire gli specchi tra le faccende domestiche è una di quelle che richiede maggiore attenzione e precisione: ecco dunque qualche consiglio per farlo in maniera naturale e impeccabile al tempo stesso, senza spendere una fortuna in prodotti inquinanti. Tutto quello che ci serve per pulire bene vetri e specchi infatti ci viene fornito dalla natura. E’ bene quindi, sia per il portafoglio che per l’ambiente, rispolverare i vecchi e intramontabili consigli delle nonne.

SPECCHI SENZA MACCHIE: ECCO COME

Vediamo quindi come eliminare in maniera naturale macchie e schizzi dischiuma da barba, dentifricio, sapone e polvere sulle superfici trasparenti. L’aceto ha notoriamente un grande potere igienizzante e sgrassante: sugli specchi ha un effetto visibile e lucidante. Basta diluirlo in un po’ d’acqua. In alternativa si può provare una soluzione sciogliendo in un litro d’acqua un cucchiaio circa di maizena. L’amido di granturco infatti serve a far brillare gli specchi. Un’altra sostanza naturale utile per pulire gli specchi è il borace: basta sciogliere due cucchiai in tre tazze di acqua e poi strofinare. Anche in questo caso si ottiene una superficie lucida e brillante, senza aloni o striature antiestetiche.

CONSIGLI PER PULIRE SCHERMI DI TV E PC

Qualsiasi prodotto si scelga di usare, la superficie centrale dello specchio in line aid massima va sempre passata con un panno umido e morbido. Per gli angoli più difficili da raggiungere (ad esempio le fessure che separano il vetro dal telaio) è consigliabile invece usare un Cotton Fioc.

MILLE UTILIZZI DEI COTTON FIOC

La fase di asciugatura dello specchio invece si fa usando un foglio di carta di giornale. Non è vero, come erroneamente si pensa, che questo materiale graffia il vetro e inoltre ha il grande vantaggio, al contrario di alcune pezze, di non lasciare pezzetti di stoffa o pelucchi. Queste tecniche si possono usare per lo specchio del bagno e della camera ma anche per i vetri delle finestre e per i finestrini delle automobili.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.