Casa

Schermi LCD: come pulire pc e tv

Come pulire gli schermi di tv e pc senza rischiare di graffiare la superficie? Ecco alcune regole da seguire e i consigli sui prodotti più indicati


Gli schermi lcd dei pc e delle tv tendono a sporcarsi con molta facilità e sono peraltro molto delicati quindi vanno puliti con attenzione e con prodotti non aggressivi. Non sono vetri comuni come gli specchi. Vedendo gli schermi in controluce si notano quasi sempre impronte e aloni. Non a caso i computer e le tv sono tra gli oggetti con cui siamo a contatto tutti i giorni che si sporcano maggiormente e classificati tra i meno igienici (soprattutto la tastiera e i telecomandi).

MANGIARE DAVANTI AL PC FA BENE O MALE?

Spesso incuranti mangiamo davanti al pc o alla tv lasciando cadere briciole etc. Inavvertitamente inoltre può capitare di toccare lo schermo lasciando aloni. Questi vanno eliminati senza graffiare la superficie a cristalli liquidi che è molto delicata quindi senza esercitare eccesiva pressione. Lo strumento più adatto è il panno in microfibra, che non lascia residui sul monitor. Si può passare asciutto. Solo quando lo schermo è molto sporco si passano liquidi. L’importante è che non siano gli spray comunemente usati per i vetri, seppure se di marca, ma prodotti appositi studiati per gli schermi lcd.

COME PULIRE I VETRI

Si possono comprare facilmente nei negozi di elettronica o nei reparti pc dei grandi supermercati. Le bottigliette di solito sono di piccole dimensioni perché il prodotto è concentrato. Attenzione però perché il liquido non va mai spruzzato direttamente sullo schermo ma sul panno (che solitamente è in dotazione). Questa è la prima regola da seguire e anche la più importante.

PULIZIA FAI DA TE DEL PC

E’ anche possibile preparare un detergente in casa per gli schermi che non sia aggressivo. Basta per questo mescolare aceto bianco in una soluzione di acqua distillata. In alternativa si può usare il detergente usato per la pulizia delle lenti a contatto. Anche in questo caso il prodotto va applicato sul panno e quest’ultimo va passato senza fare pressioni sulla superficie.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.