LifeStyle

I carboidrati aumentano il rischio di contrarre il tumore al colon

I carboidrati aumentano il rischio di contrarre il tumore al colon. A spiegarlo è una nuova ricerca


I carboidrati aumentano il rischio di contrarre il tumore al colon. A stabilirlo è una nuova ricerca scientifica. Se fino a ora era stata evidenziata una connessione tra il tumore al colon e una dieta ricca di carboidrati, adesso si è riuscito a capire anche il motivo. Lo studio è avvenuto su dei topi geneticamente predisposti al cancro del colon-retto. I risultati hanno dimostrato come i microbi dell’intestino metabolizzino i carboidrati, che inducono poi le cellule intestinali a formare il tumore, con la loro proliferazione. L’articolo di ricerca è stato pubblicato su MedicalDaily, mentre lo studio è stato descritto nei dettagli dalla rivista Cell.

Lo studio ha dimostrato come una dieta a basso contenuto di carboidrati riduca il cancro al colon. Tra gli autori della ricerca, ha parlato ai media Alberto Martin. Ecco le parole dello scienziato dell’Università di Toronto (Canada): “Poiché il cancro del colon-retto ha uno sviluppo aggressivo e rapido, per sconfiggerlo è fondamentale capire come i principali fattori ambientali, come i microbi e la dieta, interagiscano con i fattori genetici“. Dal momento che i carboidrati rappresentano la metà delle calorie giornaliere consumate dagli adulti, era importante stabilire il legame tra questa particolare dieta e il cancro. Secondo i medici, i risultati ottenuti sentenziano che una dieta a basso contenuto di carboidrati potrebbe essere utile per quegli individui che sono geneticamente predisposti a questo tipo di cancro.

Cancro: ecco come riconoscerne i sintomi – LEGGI QUI

Infiammazioni intestinali, una dieta scorretta e il microbiota (ovvero la flora intestinale) sono stati individuati come fattori chiave per la connessione tra carboidrati e tumore al colon. Bisogna dunque fare attenzione soprattutto a quelli troppo raffinati quali la farina 0 o 00 e il riso bianco. Inoltre, eseguire il test della glicemia per verificare quali cibi la facciano schizzare alle stelle è un modo utile per capire quali sono quelli da limitare nella propria dieta.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I carboidrati aumentano il rischio di contrarre il tumore al colon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.