News benessere

Una corretta alimentazione per prevenire i tumori: bisogna mangiare bene

Una corretta alimentazione è strumento utilissimo per evitare la maggior parte dei tumori. Mangiare bene per vivere in salute!


Mangiare bene per evitare e prevenire i tumori: è questo in sintesi il risultato di quanto emerso in anni e anni di studio sui fattori di rischio che porterebbero le persone ad ammalarsi di cancro. Una corretta alimentazione sarebbe l’arma vincente per prevenire almeno la metà di questo genere di malattie.


A sottolineare l’importanza di una dieta equilibrata e di un corretto stile di vita come strumento valido per vivere una vita in salute è l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc) attraverso i suoi medici.

L’idea che il cibo possa influenzare la comparsa delle malattie non è certo nuova: è presente in molte medicine tradizionali, come quella cinese o indiana, e in quella medievale occidentale

Le prime ricerche scientifiche che sono andate a individuare nel mangiare bene un’arma di difesa dai tumori sono state accolte con un po’ di scetticismo: erano gli anni sessanta e si faceva un bel po’  di fatica a capire e a credere che buone abitudini a tavola potessero davvero tenere alla larga malattie gravi come appunto i tumori.

I CARBOIDRATI AUMENTANO IL RISCHIO DI CONTRARRE IL TUMORE AL COLON

Con il passare degli anni, però, ricerche sempre più approfondite hanno fatto ricredere anche i più scettici ed oggi si può affermare che mangiare bene è la base di partenza per condurre una vita in salute. E’ chiaro che purtroppo non basta una corretta alimentazione per scongiurare l’arrivo di un tumore ma le ultime ricerche hanno per esempio individuato una netta correlazione tra buone abitudini a tavola e riduzione del tumore al colon e cancro al seno.

Ma cosa significa mangiare bene e in modo equilibrato? Gli esperti tracciano le linee guida: tanta frutta e verdura, poca carne rossa (meglio la carne bianca), pesce e cereali integrali. Largo spazio alle fibre riducendo il consumo di alcol e bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.