LifeStyle

Una dieta senza glutine fa dimagrire?

Una dieta senza glutine fa dimagrire? Sembrerebbe di no


Una dieta senza glutine fa dimagrire? Sembrerebbe proprio di no. Seguire una dieta senza glutine equivale a una perdita di peso assicurata. A dirlo sono alcuni nutrizionisti dell’AIDEPI (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane). Secondo loro, rinunciare a pane e pasta non significa dimagrire automaticamente. Nonostante stia prendendo sempre più piede questa ennesima dieta alternativa, pubblicizzata anche da alcuni noti personaggi tv americani, l’AIDEPI ne sconsiglia l’utilizzo. I nutrizionisti spiegano che non esiste correlazione tra il controllo del proprio peso corporeo e il consumo dei prodotti senza glutine.

Anzi, affermano che mangiare pasta, all’interno di una dieta equilibrata, può solo che far bene. Dunque, fare sport e mangiare sano, pasta e cibi con glutine compresa, non fa male. La pastasciutta, per via del senso di sazietà che trasmette, è indicata nelle diete ipocaloriche e dimagranti. Molti mangiano prodotti consigliati per celiaci convinti che serva a dimagrire, ma non ci sono prove scientifiche di questa connessione. Un etto di pane senza glutine, se viene sostituito con carboidrati e grassi, ha le stesse calorie di uno che lo contiene. Quindi, l’idea che i prodotti senza glutine siano più sani degli altri è falsa.

Gli spaghetti che fanno dimagrire – LEGGI QUI

Non solo non si trae alcun vantaggio dal punto di vista della perdita del peso, ma si perde anche l’occasione di gustare un cibo flagrante. Per questo, sono molti i nutrizionisti italiani che ne sconsigliano l’utilizzo alle persone che non soffrono di celiachia. Fin quando non vi saranno – ammesso che esistano – le prove di una connessione tra una dieta senza glutine e la perdita di peso, è stato sconsigliato da tutti gli esperti di mangiare tali prodotti considerati glutin free. A quanto pare, l’ennesima dieta alternativa non ha trovato il beneplacito della comunità scientifica. A maggior ragione, bisogna rivolgersi a un nutrizionista esperto ed evitare diete fai da te.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Una dieta senza glutine fa dimagrire?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.