Casa

Come igienizzare al meglio la lavatrice

Come igienizzare la lavatrice in modo naturale ed efficace per farla durare più a lungo ed avere un bucato sempre fresco e pulito? Ecco qualche consiglio


La manutenzione della lavatrice passa anche per l’igienizzazione di questo elettrodomestico. Questa operazione di pulizia serve sia per farla funzionare meglio sia per avere un bucato fresco eliminando il rischio di odori di muffa sui vestiti. Igienizzare la lavatrice serve infatti ad eliminare lo sporco che si accumula all’interno dell’oblò e che viene inevitabilmente trasferito sui panni.

CONSIGLI PER USARE LA LAVATRICE

Di tanto in tanto è buona regola far fare alla lavatrice un ciclo di lavaggio a vuoto, meglio se ad alte temperature (almeno 90 gradi). Il calore infatti serve a sciogliere lo sporco. Quando la lavatrice non viene adoperata lo sportello dell’oblò non andrebbe mai chiuso, per non favorire la creazione di umidità. Di tanto in tanto inoltre è consigliabile far confluire il residuo di acqua rimanente nella lavatrice, nel tubo di scarico (il piccolo tubo che serve a portare l’acqua residua nello scarico). Alcuni modelli moderni di lavatrice dispongono inoltre di una vaschetta per prodotti igienizzanti. Va detto però che l’uso costante di questi prodotti aggressivi rischia alla lunga di danneggiare la macchina. In alternativa ai disincrostanti sarebbero quindi da usar ei decalcificanti naturali come il bicarbonato di sodio, sempre a piccole dosi. Nel caso di una lavatrice nuova o appena pulita è invece sufficiente pulirla una volta al mese. Un ottimo rimedio fai da te consiste nell’usare l’aceto di sidro di mele. Si può aggiungere al lavaggio a vuoto con poca acqua, a 60°. L’aceto di sidro infatti è una sostanza acida al 5% quindi non danneggia nessuna parte della lavatrice ed elimina i cattivi odori.

USI ALTERNATIVI DELL’ACETO – CLICCA QUI

Nel caso in cui questi ultimi persistano è possibile che sia il caso di pulire il tubo di alimentazione dell’acqua. Bastano queste accortezza saltuarie per mantenere la lavatrice sempre pulita e perfettamente funzionante. In questo modo gli elettrodomestici durano anche più a lungo.

USI PERICOLOSI DELLA LAVATRICE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come igienizzare al meglio la lavatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.