LifeStyle

I piatti e i bicchieri in polistirolo sono cancerogeni?

I piatti e i bicchieri fatti di polistirolo sono cancerogeni? Scopriamolo


I piatti e i bicchieri fatti in polistirolo sono cancerogeni? La risposta, purtroppo, sembra essere affermativa. Sono sempre ormai più diffusi gli oggetti che servono a tenere in caldo i bici e gli alimenti vari. Sono considerati utili anche per tenere fresche le bevande e proprio per questo stanno prendendo sempre più piede. Stando però a una nota diffusa dagli esperti del Consiglio Nazionale delle Ricerche degli Stati Uniti, questi oggetti sarebbero potenzialmente pericolosi per la salute delle persone. Possono causare il cancro. Non solo piatti e bicchieri di carta, adesso anche quelli in polistirolo stanno prendendo piede nei supermercati nostrani.

E proprio questi ultimi sono sospettati di essere cancerogeni. Sono usati soprattutto per gli alimenti d’asporto, ma anche nei fast-food, bar, ristoranti ecc. Al loro interno contengono un elemento chimico chiamato Stirene. Questa sostanza è considerata pericolosa per la salute, anche se dal CNR spiegano che al momento si tratta solo di un’ipotesi che richiederà ulteriori approfondimenti. Prima di una regolamentazione del settore saranno dunque necessarie molte prove, ma intanto sarebbe bene evitarli proprio finché non verranno fatte nuove prove. In sintesi, pur ammettendo che tale sostanza contenuta in piatti e bicchieri sia potenzialmente dannosa per gli esseri umani, non ne è stata ancora verificata l’incidenza per quanto riguarda i tumori.

Ecco quali sono i prodotti cancerogeni che usiamo in casa ogni giorno – LEGGI QUI

Lo Stilene interferirebbe con il sistema ormonale. Imiterebbe gli estrogeni e favorirebbe la diffusione del cancro. Il condizionale è d’obbligo perché la teoria rimane tutta da dimostrare. Dunque, è consigliabile evitare questi prodotti o non eccederne nell’utilizzo. Meglio puntare su piatti e bicchieri alternativi al polistirolo per proteggere le proprie bevande e gli alimenti dalla temperatura esterna. Per avere una spiegazione precisa sull’eventuale incidenza dello Stilene sulla salute degli esseri umani, bisognerà attendere esperimenti e test che saranno messi in piedi dai ricercatori americani in questo periodo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.