LifeStyle

Come aiutare i bambini ad espellere il catarro

Come evitare che il catarro nei bambini ostruisca le vie respiratorie: ecco come usare l'aerosol


La formazione di catarro può essere molto fastidiosa e insidiosa per i bambini in quanto rischia di intasare le vie respiratorie, provocando tosse, asma e bronchiti di diversa intensità. A lungo andare può anche causare otiti o vere e proprie otomastoiditi più serie perché a rischio di degenerare in meningiti. Per questo motivo la formazione di muco e catarro non va trattata con superficialità. Maovviamente i bambini fanno fatica ad espellere il catarro da soli. Come possono i genitori aiutare i propri figli ad espellere il catarro?

ASMA BAMBINI: IL MALTEMPO TRA LE CAUSE

Alcuni rimedi base per casi meno gravi sono molto semplici: il più classico è fargli un bel bagno caldo unitamente alla somministrazione di cibi e di bevande ad alte temperature. L’alimentazione di questo tipo può essere eventualmente abbinata ad uno sciroppo con funzione fluidificante. Tra le sostanze naturali una delle più note per le sue proprietà fluidificanti è invece il miele. Meno nota ma altrettanto efficace è la propoli: quest’ultima anzi ha anche proprietà antibiotiche naturali per la cura di mal di gola e mal di orecchie.

RIMEDI NATURALI PER IL MAL DI GOLA, CLICCA QUI

Se le vie aree risultano compromesse è meglio contattare il medico che valuterà l’opportunità di una terapia antibiotica.

Lo strumento più usato per liberare le vie respiratorie quando il problema persiste dopo questi primi interventi è l’aerosol all’interno del quale vengono disciolti farmaci di diverso tipo a seconda della gravità del problema da trattare. Se vostro figlio ha paura dell’aerosol una tecnica può essere quella di trasformarlo in un momento di gioco, ad esempio fingendo che sia un microfono. Per i bambini più piccoli si trovano in farmacia anche pipette preconfezionate a base di soluzioni saline. Queste pompette asportano il catarro. Prima d usarle però contattare il pediatra perché non tutti i medici sono favorevoli al loro utilizzo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come aiutare i bambini ad espellere il catarro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.