Salute

Aerosol: tutto quello che c’è da sapere

L’aerosol fa veramente così bene come dicono? Ecco quando è utile e come preparalo nel modo giusto


Una guida pratica con tutto quello che c’è da sapere sull’aerosol: quale modello conviene comprare e quando e come usarlo per trarne beneficio senza commettere errori. Di fatto questo strumento permette di inalare farmaci e soluzione fisiologica e viene infatti prescritto in caso di affezioni alle vie aeree di cui sono vittime spesso anche i bambini quali ad esempio tosse, bronchiti, faringiti e simili. Ecco come usarlo senza fare errori.

CATARRO NEI BAMBINI, COME AIUTARLI AD ESPELLERLO

Come fare l’aerosol: preparazione e inalazione

Per quanto riguarda i dubbi su come si fa l’aerosol premettiamo che la preparazione è abbastanza semplice: l’importante è dosare bene il farmaco e, dopo averlo inserito nell’ampolla fornita, attaccare il tubo al compressore e accendere il macchinario. Assicurarsi quindi di inalare il farmaco completamente attraverso il boccaglio dell’aerosol. Per i bambini si può anche usare la mascherina che è più pratica ma più dispersiva. La prima regola è in ogni caso sempre quella di pulire bene le mani. Dopo il trattamento invece si consiglia di lavare bene il viso per eliminare eventuali tracce residue del medicinale e di pulire accuratamente anche tutte le parti dell’aerosol che abbiamo usato con acqua tiepida.

Quale aerosol comprare?

Se è la prima volta che il medico vi prescrive l’aerosol e dovrete comprare l’apparecchio vi renderete conto che sugli scaffali dei negozi avrete l’imbarazzo della scelta. In commercio si trovano diversi modelli di aerosol. Visto che ad usarlo spesso sono i bambini si sceglie in base ai colori e alle forma adattabili. In realtà il parametro in assoluto più importante è la mediana del diametro aerodinamico di massa o DAMM, e che deve essere compresa tra gli 0,5 e i 5 micron. Questo indicatore misura in pratica la grandezza delle particelle del farmaco che inaleremo: si capisce che per essere adatte a penetrare anche nelle parti più piccole devono essere di dimensioni ridotte.

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.