Salute

Pranzo d’estate: con questo caldo meglio solo frutta e insalata? Evelina Flachi risponde 

Il pranzo d'estate non è sempre semplice da portare in tavola ma con i consigli di Evelina Flachi lo diventa. Frutta e insalata sono la scelta giusta con questo caldo?

evelina flachi pranzo

Evelina Flachi d’estate non ci lascia soli e consiglia il pranzo d’estate perfetto, quello giusto anche quando fa caldo come in questi giorni e quelli che verranno. Ci va spesso di mangiare solo frutta e insalata ma è la scelta giusta. Un pranzo d’estate è di certo leggero ma non è la soluzione ideale, va aggiunto altro, una bella insalata fresca va bene ma non possiamo farla solo con lattuga e pomodori. 

Prima delle vacanze e del meritato riposo la nutrizionista di E’ sempre mezzogiorno che ci regala ancora altri consigli per affrontare al meglio luglio e agosto, restare in forma e leggeri ma senza perdere di vista la salute, perché quella non va mai in vacanza. Qui l’idea perfetta per il pranzo d’estate

Il pranzo d’estate con i consigli di Evelina Flachi

Con questo caldo meglio solo frutta e insalata? La domanda sul pranzo d’estate è precisa e lo è anche la risposta di Evelina: “Sembra la scelta più leggera e rinfrescante… Ma mangiare solo frutta e insalata non è la soluzione ideale”. E spiega in modo semplici i motivi.

“La frutta è ricca di acqua, vitamine e zuccheri naturali: ottima per idratarsi, ma non può bastare. Le insalate sono fresche e voluminose, ma spesso povere di nutrienti essenziali se non bilanciate”.

Mancano proteine e carboidrati complessi: “Senza una buona fonte di proteine e carboidrati complessi, rischi di avere fame poco dopo, di perdere massa magra e di rallentare il metabolismo”.

Quindi, assolutamente sì a una bella ciotola di frutta o un’insalata: “Ma abbinate uova sode, frutta secca, tonno al naturale, una fetta di pane integrale o un po’ di feta o fiocchi di latte”. 

Non servono rinunce, ma scelte consapevoli. Quante volte hai creduto anche tu a questo falso mito? E la Flachi è sempre pronta a sfatare quei miti che non ci fanno bene. Se mangiamo a pranzo solo frutta o insalata poco dopo avremo fame. Il rischio che corriamo poi è quello di mangiare qualunque cosa abbiamo davanti agli occhi. 

Basta davvero poco, aggiungere nella ciotola anche quei pochi ingredienti suggeriti. Sarà semplice, resteremo ugualmente leggeri ma soddisfatti, sazi. 

“Anche se sei in vacanza ascolto il tuo corpo. Con il caldo, il bisogno più semplice è anche il più trascurato: bere abbastanza. Non servono regole rigide, solo piccoli gesti quotidiani: un bicchiere d’acqua in più, un frutto fresco, un infuso freddo sotto l’ombrellone. Fa caldo fuori, ma il benessere comincia dentro” ricorda Evelina. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.