Casa

Vestiti in raso, come lavarli e stirarli

Il raso è un tessuto molto delicato: ecco qualche consiglio per lavarlo senza rischiare di rovinarlo


Come si lavano i capi in raso? Questo materiale è senza dubbio molto elegante ma è anche al tempo stesso molto delicato. E’ composto infatti da fibre lucide facilmente soggette a scolorimento o opacizzazione e che quindi vanno trattate in maniera specifica rispetto ai comuni tessuti più resistenti, quali lana e cotone. Se il vestito in raso è da cerimonia e si usa molto di rado si può risolvere ogni dubbio portando il capo in lavanderia dopo averlo indossato all’occasione. Ma, facendo un po’ di attenzione, si possono lavare gli abiti in raso anche a casa senza rovinarli e risparmiando.

ETICHETTE LAVAGGIO ABITI, COME LEGGERLE

Prima di tutto occorre comprare prodotti appositi per questo tessuto: si tratta di detergenti poco aggressivi che non contengono additivi chimici ad eccezione del potassio, che si può usare senza problemi sui tessuti lucidi. Prima di lavare il vestito in raso bisogna pulire bene le mani. Si immerge il capo in acqua fredda aggiungendo il sapone (liquido o grattugiato).

COME ELIMINARE L’ODORE DI SUDORE SUI VESTITI

Il vestito va lasciato in ammollo per qualche minuto da ambo i lati dopodiché va risciacquato con abbondante acqua fredda per eliminare la schiuma in eccesso. Fondamentale è anche la fase di asciugatura del raso. Per evitare che l’abito scolorisca è meglio non poggiare il capo a diretto contatto con i fili dello stendi biancheria ma usare utilizzare un panno di cotone bianco come base di appoggio. Una volta asciutto ovviamente va anche stirato prima di riporlo nell’armadio.

QUALI VESTITI SI POSSONO NON STIRARE?

Anche in questo caso meglio evitare il contatto diretto con il ferro da stiro caldo e usare un panno di cotone come intermezzo. In questo modo si evita il rischio di macchie antiestetiche e ostinate. Seguendo queste semplici ma importanti indicazioni si possono lavare in casa i panni anche più delicati senza nessun problema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.