Casa

Come fare un deodorante per la casa ecologico

Ottimi consigli per fare da soli deodoranti per la casa duraturi ed ecologici


Fare in casa un deodorante per ambienti è facile e permette di avere un prodotto efficace e duraturo ma al tempo stesso ecologico. Una stanza profumata appare senza dubbio anche più pulita e accogliente. Quelli in commercio però, oltre ad essere solitamente costosi, contengono infatti agenti chimici e potenzialmente tossici che, dispersi nell’aria che respiriamo, possono dare origine a mal di testa e problemi respiratori. Da evitare sono soprattutto quelli spray che inquinano e contengono sostanze chimiche.

DEODORANTI SPRAY PER LA CASA FAI DA TE

Uno dei più indicati ingredienti naturali per questo scopo è il bicarbonato di sodio, che non a caso si usa anche per mantenere profumato il frigorifero. Il bicarbonato, diluito in acqua e spruzzato con un erogatore, purifica l’aria in modo naturale assorbendo i cattivi odori e lasciando una piacevole sensazione di fresco.

USARE IL BICARBONATO COME DEODORANTE, ECCO COME

Anche l’aceto ha naturali proprietà deodoranti e igienizzanti: lo dimostra del resto il fatto che viene utilizzato come alleato nelle pulizie domestiche. Per chi vuole un profumo più deciso e floreale si possono usare piante e erbe da far bollire con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale. Tutto dipende dai gusti ma anche della stanza in cui si utilizza il deodorante fai da te. Con un po’ di creatività è anche possibile realizzare da soli diffusori pratici ma al tempo stesso decorativi. Riciclando una vecchia bottiglia di vino o un vaso di ceramica con una apertura stretta ad esempio. Basta poi inserire stecchette di bambù all’interno per fare in modo che la fragranza si diffonda nell’ambiente circostante. Più stretto è il foro delle canne e maggiore sarà la durata della diffusione del profumo. L’ampiezza del foro serve anche a regolare la potenza della diffusione a seconda che si cerchi un profumo forte oppure una fragranza più delicata e meno appena percettibile all’olfatto.

COME PROFUMARE LA CASA IN MODO NATURALE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.