Come lavare bene le tende senza stirarle dopo


Lavare le tende può essere impegnativo ma ricorrendo ad alcuni consigli è possibile farlo con meno fatica e soprattutto evitare di doverle anche stirare dopo il lavaggio. Prima di mettere le tende in lavatrice occorre sbatterle bene fuori dalla finestra. Il carico in lavatrice andrà fatto con delicatezza, inserendo una tenda all’altra volta e stando attente a non strapparle. E’ possibile anche usare una rete da  bucato per tessuti particolarmente delicati.

In alternativa si può fare un sacchetto del bucato fai da te usando una federe da cuscino per evitare che si formino le pieghe. Meglio avere mezzo carico piuttosto che appesantire eccessivamente il cestello. Il programma per delicati breve e  con acqua fredda è il più indicato per lavare le tende. La temperatura ideale infatti non dovrebbe superare i 30°. Questa temperatura è perfetta per lavare e rinfrescare il tessuto senza rischiare di danneggiarlo.

COME RIMUOVERE LE MACCHIE DI FERRO DA STIRO

Il sapone liquido serve invece a prevenire la  formazione di grumi. L’ammorbidente non è indispensabile: in alternativa può andare benissimo mezzo bicchiere di aceto diluito in acqua magari con l’aggiunta di alcune gocce di olio essenziale per un profumo più piacevole.

AMMORBIDENTE FA DA TE, ECCO COME


Meglio non selezionare il risciacquo lungo che potrebbe creare antiestetiche pieghe. Al massimo, se la lavatrice lo prevede, si può usare una centrifuga leggera da non più di 400 giri. Terminato il lavaggio le tende vanno appese immediatamente ai ganci. Aprire bene le finestre serve a farle asciugare velocemente e in modo naturale. Asciugando in verticale le tende non fanno pieghe e la stiratura non sarà più necessaria. Un vantaggio non indifferente. Se si vedono troppo le pieghe, ad esempio in caso di tende in lino o cotone o altro tessuto tendente a fare pieghe, si può optare per una tiratura veloce usando una stoffa umida e un velo di appretto

TUTTI I TRUCCHI PER EVITARE DI STIRARE – CLICCA QUI


1 commento per “Come lavare bene le tende senza stirarle dopo”

  1. teresa
    12 Ottobre 2014

    come posso tirare via le pieghe dalla tenda dopo averle lavate non vanno via stirandale se le dovessi rilavare cosa succede grazie

    Commenta l'articolo


    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Riscontrata interferenza con Ad Blocker

    Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

    Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

    Grazie per il supporto, buona lettura!

    Close