Casa

Come conservare i cibi surgelati e congelati

Come si conservano gli alimenti congelati e surgelati? Ecco alcuni consigli utili per scongelare i cibi in maniera corretta

Come si conservano i cibi surgelati e congelati? Mantenere gli alimenti nel modo giusto è un passaggio fondamentale per mangiare sano. Ancora più importante è prestare attenzione ai cibi che finiscono nel congelatore, così da scongiurare eventuali rischi. Considerate innanzitutto che congelare gli alimenti in casa può essere un buon metodo per conservarli il più a lungo possibile, sia che siano crudi, sia che siano cotti. Bisogna conservare i cibi nel congelatore per massimo tre mesi, e dunque è bene che vi ricordiate quando li avete riposti lì. In questo modo si blocca la crescita dei batteri. Una volta scongelati gli alimenti, i batteri ricominceranno a moltiplicarsi, e il consiglio è perciò quello di cuocere i cibi. Un piccolo consiglio utile è quello di cuocerli ancora congelati.

Leggi anche – Come scegliere il pesce: i consigli di Davide Valsecchi

Se avete grandi quantità di uno stesso alimento da congelare, crudo o cotto che sia, sarebbe meglio farlo in piccole porzioni, così da renderne agevole lo scongelamento.

Ma come bisogna fare per scongelare i cibi? Oltre a cuocerli direttamente, come vi abbiamo già detto, potete anche tirarli fuori dal congelatore un giorno prima del loro consumo, riponendoli in frigo. Altro metodo molto utilizzato è quello di scongelare gli alimenti nel forno a microonde.

Cosa non bisogna fare quando si decide di scongelare un alimento? E’ sconsigliato lasciare i cibi a bagno in acqua o a temperatura ambiente, perché questo farà moltiplicare i batteri in maniera più veloce.

Leggi anche – Come sterilizzare il biberon senza errori

 E se il congelatore presenta problemi, e i cibi si scongelano del tutto o parzialmente, cosa bisogna fare? Questa situazione è davvero molto delicata. Tenete presente che quando un alimento si scongela, i batteri iniziano a moltiplicarsi, e per questo ricongelarli è sbagliato. E’ meglio cuocere questi alimenti, e poi congelarli in un secondo momento, sempre in porzioni piccole.

E per i surgelati valgono le stesse regole? Assolutamente sì, con l’unica differenza che questi cibi, una volta scongelati, avranno valori nutritivi del tutto simili a quelli dei prodotti freschi, in quanto il processo di raffreddamento avviene a livello industriale in maniera molto repentina, bloccando fin da subito la proliferazione batterica. Gli alimenti che invece congeliamo in frigorifero, si raffreddano più lentamente.

Insomma, è bene tenere a mente queste accortezze per mangiare in modo sano, evitando inutili rischi.

Leggi anche – Come utilizzare lo yogurt in scadenza non solo in cucina



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.