Casa

Shampoo in casa: ricette per ogni tipo di capelli

Risparmiare e prendersi cura dei capelli in modo naturale facendo lo shampoo in casa: ecco le ricette fai da te in base al tipo di capello


Preparare in casa lo shampoo è un modo economico ed ecologico per prendersi cura dei capelli. Come fare? Prima di tutto occorre valutare il tipo di capello da trattare: le ricette fai da te infatti variano in base alle esigenze. Gli ingredienti base più usati sono l’aceto di mele, il bicarbonato e l’argilla verde.

COME SCEGLIERE LO SHAMPOO IN BASE AL TIPO DI CAPELLI

Chi ha il cuoio capelluto grasso e ha problemi di forfora può provare a mischiare l’argilla con un infuso a base di camomilla. La preparazione casalinga è molto facile: basta far bollire due tazze di acqua e poi aggiungere due cucchiai di fiori di camomilla. Una volta filtrato il composto, quando sarà tiepido, si mescola all’argilla fino ad ottenere una pasta compatta da applicare sui capelli con movimenti circolari. E’ fondamentale risciacquare dopo l’applicazione bene per eliminare completamente l’argilla dalla testa. Per capelli sfibrati occorre uno shampoo naturale e nutriente a base di miele di Aleppo e sapone naturale o di miele e argilla. In alternativa si può usare come ingrediente base al posto del miele l’olio di mandorle dolci. Sconsigliato per chi ha i capelli tendenti al grasso. Per una chioma più sana si più aggiungere al momento della preparazione qualche goccia di limone. Il bicarbonato invece serve a purificare il cuoio capelluto. Altrettanto importante è la fase del dopo shampoo. In alternativa al balsamo industriale si può usare un composto di aceto di vino bianco o di mele. Sono entrambi perfetti per chi ha problemi di forfora e cute grassa. Gli impacchi di aceto si possono fare anche prima del lavaggio con lo shampoo. L’efficacia è garantita e duratura.

SHAMPOO A SECCO: COME LAVARSI I CAPELLI QUANDO IL TEMPO SCARSEGGIA

Con queste semplici ricette è possibile prendersi cura dei capelli, di qualsiasi tipo essi siano, in modo naturale ed economico. Usare solo prodotti naturali è importante soprattutto per chi fa sport e quindi è costretto a lavare i capelli quasi tutti i giorni.

IL BALSAMO SI USA PRIMA O DOPO LO SHAMPOO?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.