Casa

Rimedi naturali per pulire il forno

Scopri quattro ingredienti usati in cucina che possono essere utili per pulire il forno in modo naturale


Pulire il forno è, tra le azioni per la cura della cucina, probabilmente quella più faticosa e più difficile. Esistono però rimedi naturali che sostituiscono alla perfezione prodotti industriali costosi e potenzialmente tossici e inquinanti. Partiamo con rispondere ad una domanda molto gettonata tra le casalinghe? Ogni quanto andrebbe pulito il forno? In media almenouna volta alla settimana per garantire un livello di igiene e di pulizia accettabili. Ma i prodotti industriali, soprattutto se non risciacquati bene, possono lasciare sostanza dannose quando si cucina.

PULIRE IL FORNO SENZA PRODOTTI AGGRESSIVI

Tra gli ingredienti naturali ci viene in aiuto il sale grosso. Pensavate che si usa solo per salare l’acqua della pasta? Vi sbagliate di grosso. Il sale grosso infatti può disinfettare il forno. Basta preparare una miscela ad hoc sciogliendo 250 g di sale in mezzo litro d’acqua. Il composto ottenuto non deve essere troppo liquido e va spalmato insistendo soprattutto sulle aree incrostate. Lasciare agire per circa 20 minuti e poi risciacquare passando una spugna umida. Altro ingrediente da cucina utilissimo per le pulizie domestiche è l’aceto di vino bianco. Se al posto dell’acqua nella miscela di cui sopra usiamo l’aceto otterremo anche un effetto anti-odore. Spruzzare il prodotto con uno spruzzino sulle pareti del forno tiepido. Anche in questo caso va poi risciacquato bene con una spugna umida per togliere ogni residuo. E chiudiamo con un terzo ben noto ingrediente che viene usato da generazioni nelle pulizie: il bicarbonato.

COME USARE IL BICARBONATO PER LE PULIZIE DOMESTICHE

Quest’ultimo, sciolto in acqua e unito al sale, può dare vita ad una pasta abrasiva perfetta per una pulizia sgrassante più a fondo del forno. Perfetta se avete cucinato il pollo o il pesce ad esempio. Tutti questi prodotti possono essere resi più profumati con qualche goccia di limone sgrassante. Il limone si può anche passare direttamente sulle macchie del forno strofinando con forza.

CONSIGLI PER PULIRE IL FORNO BENE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.