Casa

Cinque regole per lavare i vestiti invernali

Coperte, piumoni, trapunte e vestiti invernali in genere: è proprio necessario portarli in lavanderia? Ecco come lavarli in casa senza rovinarli

Lavare i vestiti invernali richiede qualche accortezza in più trattandosi spesso di capi imbottiti o di lana. Ecco come fare per tenerli puliti senza rischiare di rovinarli. Partiamo dai piumoni: se avete bisogno di lavarli potete tecnicamente farlo nella lavatrice di casa a 30°, a patto ovviamente che sia abbastanza capiente. Da evitare l’ammorbidente e la candeggina: basta una quantità minima di sapone, meglio se liquido. Volendo si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone per profumare (il succo di limone peraltro essendo naturalmente sgrassante aiuta anche a rimuovere le macchie).

COME LAVARE LE COPERTE IN PILE – GUARDA QUI

Si può azionare senza problemi anche la centrifuga. Trapunte e coperte vanno stese ad asciugare all’aperto in orizzontale ma mai a diretto contatto con il sole. Se invece in lavatrice non entrano dovete portarli in lavanderia: quelle low cost a gettone self service sono perfette per chi ha tempo di aspettare e vuole risparmiare. In alternativa potete lavare i piumoni a mano nella vasca da bagno: riempitela di acqua tiepida e versateci una dose non eccessiva di detergente liquido neutro. Lasciate quindi in ammollo per 3-4 ore prima di risciacquare con cura per eliminare ogni traccia residua di sapone. Non preoccupatevi: la coperta non si rovina se si strizza per bene. Sfatiamo questo luogo comune. Ma i vestiti invernali non sono solo biancheria da camera: ci sono ad esempio i capi in lana dei bambini. Le lavatrici moderne hanno programmi appositi che lasciano il bucato morbido e non infeltriscono i tessuti. Se si tratta di bambini piccoli o neonati è bene igienizzare sempre i vestiti. Attenzione però a non essere maniacali da questo punto di vista: alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’eccessiva pulizia può essere controproducente e aumentare il rischio di allergie. Se avete coperte o abiti etnici metteteli a mollo in acqua fredda e aceto prima di lavarli in moda da fissare il colore, evitando che il tessuto nelle tonalità accese possa scolorire.

COME LAVARE I VESTITI IN RASO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Cinque regole per lavare i vestiti invernali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.