Casa

Come lavare le coperte in pile senza rovinarle

In inverno cosa c'è di meglio di una coperta morbida in pile per scaldare le fredde sere trascorse sul divano? Ecco come lavare questi capi senza rischiare di rovinarli


L’inverno è alle porte: le coperte in pile tirate fuori dall’armadio avrebbero bisogno di una bella pulita prima di essere usate. Come lavare questi capi delicati senza rovinarli e senza intaccarne la morbidezza? Ecco qualche consiglio per il lavaggio del pile, tessuto a base di fibre di poliestere. La buona notizia è che si possono lavare in lavatrice: basta usare qualche precauzione.

PULIZIE IN PREPARAZIONE DELL’INVERNO: I TERMOSIFONI

Il ciclo di lavaggio va impostato sul programma delicato o gentile. Se c’è una sola coperta da lavare e non si vuole fare una lavatrice solo per questo, è possibile unirla a maglioni che siano simili in consistenza. Meglio evitare gli asciugamani perché il pile tende ad attirare il cotone. Se ella coperta erano presenti macchie evidenti si consiglia di versare detersivo per il bucato e farlo sciogliere nell’acqua in modo da ottenere più schiuma durante il lavaggio. Dopo il lavaggio normale è bene attivare il risciacquo e la centrifuga. Usare solo detersivi puri, che non intaccano la morbidezza del capo. Prima di aggiungere qualsiasi detergente, accertarsi di aver riempito il cestello almeno per metà con acqua fredda o tiepida. Non usare acqua troppo calda perché le fibre del vello potrebbero allungarsi. Finito il lavaggio è possibile anche asciugare la coperta in pile nell’asciugatrice. Se si stende all’aria aperta è bene evitare zone troppo assolate e girarla dopo un po’ di tempo per fare in modo che si asciughi in maniera uniforme su ambo i lati. L’avete appena lavata e per sbaglio fate una piccola macchia (magari mentre sorseggiate una cioccolata sul divano)? Niente panico! Trattatela a secco con una goccia di sapone liquido per stoviglie sulla zona: attenzione a non strofinare il tessuto per evitare di estendere l’alone e stropicciare la coperta indurendola. Fatto ciò la coperta è pronta per riscaldare le vostre sere d’inverno!

COME RIMUOVERE LE MACCHIE SUI TESSUTI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Come lavare le coperte in pile senza rovinarle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.