Casa

Come riparare la montatura degli occhiali

Se si rompe la montatura non sempre occorre ricomprare gli occhiali: ecco come ripararla in poche semplici mosse e a costo zero


E’ possibile riparare la montatura degli occhiali da soli? Diciamo che in linea di massima, soprattutto per quelli da vista, è consigliabile rivolgersi ad un professionista ma a volte saper sistemare la montatura rotta può essere utile in caso di un’emergenza temporanea quindi è sempre bene saperlo fare. Un rimedio veloce anche se rudimentale (che può comunque reggere fino a che non si riesce ad andare dall’ottico) consiste nel tagliare a striscioline del nastro adesivo per poi applicarle a distanza ravvicinata nel punto esatto in cui la montatura si è rotta.

COME SCEGLIERE LA MONTATURA DEGLI OCCHIALI

Consigliamo di premere bene le strisce di nastro adesivo sull’occhiale per eliminare eventuali bolle d’aria. Si può anche usare una graffetta per steccarla e rendere la riparazione più stabile. Non è il massimo da vedere ma vi assicura la possibilità di usare gli occhiali per un po’, almeno fino a quando un ottico non gli avrà riparati bene o non ne avrete comprato un paio nuovi. Se invece si tratta di occhiali da sole, soprattutto se non particolarmente costosi, si possono azzardare riparazioni più durature. Usando la colla epossidica nel punto in cui la montatura ha ceduto ad esempio si ha un risultato stabile anche se esteticamente non è il massimo. Per rendere la riparazione più pulita consigliamo di eliminare la colla in eccesso con uno straccio imbevuto di alcol non colorato. Se la montatura è in metallo puoi saldarla nel punto in cui si è rotta: non è un’operazione facilissima, soprattutto se la montatura è sottile. La carta abrasiva può essere utile per camuffare il punto in cui è stata fatta la saldatura che si può anche lisciare con della carta abrasiva e dipingere con la vernice. Certo non sono riparazioni professionali ma vanno bene se non avete modo di portare subito gli occhiali dall’ottico e non ne avete un paio di riserva a portata di mano.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.