Casa

Depurare l’aria nell’appartamento con 5 piante

Come piante da appartamento scegli quelle che purificano l’aria e fanno bene alla salute: eccone cinque consigliate per gli interni e che non necessitano di molte cure


Le piante da interno hanno una funzione di arredo importante per l’appartamento, sia esso classico o moderno. La scelta di quali comprare però non deve essere casuale. Ci sono infatti piante che aiutano a depurare l’aria nell’appartamento in modo naturale: eccone cinque che fanno bene all’ambiente. Dobbiamo considerare che gli ambienti interni in cui viviamo sono inquinati dai contenuti delle pitture usate sui mobili e sui complementi d’arredo, dai solventi e i prodotti usati per le pulizie domestiche etc. Per questo si consiglia sempre di aprire le finestre la mattina, anche in inverno: questo serve a mantenere salubre l’ambiente evitando il ristagno di agenti tossici e la formazione di muffe potenzialmente dannose oltre che antiestetiche.

AVETE QUESTA PIANTA VELENOSA IN CASA?

Tra le piante che depurano l’aria segnaliamo in primi l’aloe vera. Questa piana sempreverde cresce velocemente. Basta posizionarla in un posto dove prende luce: richiede poca acqua. Meno noto è lo Spatifillo, un’altra pianta sempreverde con funzione decorativa. Oltre ad essere molto bella elimina la formaldeide e l’ammoniaca. Il Ficus benjamin ha un duplice vantaggio: è resistente e facile da curare. Riesce a catturare il fumo, per questo è molto usata negli uffici, e le sostanze rilasciate dagli smalti. Proseguiamo con la Sansevieria, meglio nota come lingua di suocera: anche questa pianta è adatta agli appartamenti perché non richiede molte cure ed aiuta a ripulire l’aria. Se ne trovano diverse varietà. Chiudiamo questa utile lista con la Gerbera: questa pianta dai fiori meravigliosi ha la proprietà di rimuovere il benzene e gli inquinanti presenti nel fumo. Rispetto alle altre piante sopra suggerite per depurare l’aria però necessita di una annaffiatura costante anche se moderata oltre che di una buona esposizione al sole. Scegliendo queste piante per l’appartamento è possibile arredarlo con un tocco di verde senza troppa fatica e ottenendo anche un’aria più sana in modo del tutto naturale.

ECCO LE PIANTE CHE AIUTANO LA CIRCOLAZIONE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.