Casa

Cappa della cucina, consigli per farla funzionare bene

Per funzionare bene e a lungo la cappa della cucina ha bisogno di una corretta manutenzione: basterà seguire qualche piccolo consiglio e vedrete che questo elemento, indispensabile quando siete ai fornelli, durerà nel tempo...

cappa cucina


La cappa della cucina è molto utile perché aiuta a assorbire fumo e odori quando state cucinando: ne esistono di diversi tipi ma la cosa comune a tutti è che è fondamentale una corretta manutenzione per fare in modo che questo elemento indispensabile mentre state ai fornelli funzioni bene e a lungo. Che abbiate dunque una cappa filtrante, aspirante o con specifica canna fumaria, l’imperativo è sempre lo stesso: attenzione alla pulizia!

La cappa assorbe tutti gli odori, anche quelli molto grassi (tipici per esempio di quando vi date alle fritture): è necessario allora usare un detergente neutro per pulire il filtro dei grassi con una certa regolarità per fare in modo che non si otturi. In alternativa potete mettere anche il filtro in lavastoviglie, basta che avviate poi un lavaggio a bassa temperatura per non rovinarlo.

I MICROBI NASCOSTI IN CUCINA: GLI OGGETTI DI CUI AVERE PAURA

E’ importante pulire il filtro dei grassi perché la cappa della cucina funzioni bene e si mantenga a lungo nel tempo. Ma oltre a questo filtro, occorre una corretta manutenzione anche per quello degli odori che, secondo regola, andrebbe cambiato ogni tre o quattro mesi a meno che non usiate la cappa davvero poco (e allora in questo caso potreste anche allungare un po’ i tempi). Alcune buone regole sono poi fondamentali per una corretta manutenzione di questo elemento: per esempio è buona abitudine usare la cappa in modo corretto, facendola partire a velocità bassa e non subito sparata, come invece molti tendono a fare. L’ideale sarebbe accenderla qualche minuto prima di avviare la cottura dei cibi, aumentando poi l’intensità a mano a mano che il fumo aumenta.

CONSIGLI PER PULIRE AL MEGLIO PIASTRELLE E FUGHE DI CUCINA E BAGNO (VIDEO)

Ancora, anche una volta terminato di cucinare, è ottima cosa tenere ancora accesa la cappa per qualche minuto in modo da consentirle di aspirare gli odori residui che tendono a rimanere nell’aria ancora per un po’. Insomma poche buone regole vi assicureranno una cappa della cucina duratura nel tempo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.