Cappa della cucina, consigli per farla funzionare bene


cappa cucina

La cappa della cucina è molto utile perché aiuta a assorbire fumo e odori quando state cucinando: ne esistono di diversi tipi ma la cosa comune a tutti è che è fondamentale una corretta manutenzione per fare in modo che questo elemento indispensabile mentre state ai fornelli funzioni bene e a lungo. Che abbiate dunque una cappa filtrante, aspirante o con specifica canna fumaria, l’imperativo è sempre lo stesso: attenzione alla pulizia!

La cappa assorbe tutti gli odori, anche quelli molto grassi (tipici per esempio di quando vi date alle fritture): è necessario allora usare un detergente neutro per pulire il filtro dei grassi con una certa regolarità per fare in modo che non si otturi. In alternativa potete mettere anche il filtro in lavastoviglie, basta che avviate poi un lavaggio a bassa temperatura per non rovinarlo.

I MICROBI NASCOSTI IN CUCINA: GLI OGGETTI DI CUI AVERE PAURA

E’ importante pulire il filtro dei grassi perché la cappa della cucina funzioni bene e si mantenga a lungo nel tempo. Ma oltre a questo filtro, occorre una corretta manutenzione anche per quello degli odori che, secondo regola, andrebbe cambiato ogni tre o quattro mesi a meno che non usiate la cappa davvero poco (e allora in questo caso potreste anche allungare un po’ i tempi). Alcune buone regole sono poi fondamentali per una corretta manutenzione di questo elemento: per esempio è buona abitudine usare la cappa in modo corretto, facendola partire a velocità bassa e non subito sparata, come invece molti tendono a fare. L’ideale sarebbe accenderla qualche minuto prima di avviare la cottura dei cibi, aumentando poi l’intensità a mano a mano che il fumo aumenta.

CONSIGLI PER PULIRE AL MEGLIO PIASTRELLE E FUGHE DI CUCINA E BAGNO (VIDEO)

Ancora, anche una volta terminato di cucinare, è ottima cosa tenere ancora accesa la cappa per qualche minuto in modo da consentirle di aspirare gli odori residui che tendono a rimanere nell’aria ancora per un po’. Insomma poche buone regole vi assicureranno una cappa della cucina duratura nel tempo.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close