Casa

Come va annaffiata l’orchidea?

Come va annaffiata l'orchidea? Ecco i migliori consigli da seguire per prendersi cura di questo bellissimo fiore nel modo corretto...


Come va annaffiata l’orchidea? Questo fiore, davvero stupendo, ha bisogno di cure particolari per crescere bene e durare a lungo. Ecco perché se avete una orchidea in casa dovete mettervi nell’ottica che non si tratta di un fiore qualsiasi: l’orchidea va coccolata, annaffiata nel modo giusto e curata in ogni piccolo dettaglio. Vediamo quindi alcuni consigli assolutamente da seguire per prendersi cura di questo splendido fiore e non sbagliare niente, in modo da vederlo crescere rigoglioso.

Essendo un fiore tropicale, generalmente si tende a pensare che l’orchidea vada annaffiata tanto: è un luogo comune, legato al fatto che tropici uguale caldo, nella nostra testa, e quindi fiore tropicale uguale tanta acqua. Assolutamente non è così e se annaffiato troppo, questo fiore di certo marcirà. L’orchidea va annaffiata in piccole dosi e sarà lei stessa a svelarvi il momento giusto. Per capire se il vostro splendido fiore ha bisogno di acqua potete procedere con un esperimento molto semplice: premete un dito nel terriccio andando in profondità per un centimetro circa. Se sentite che il terriccio è asciutto vuol dire che l’orchidea ha bisogno di acqua, se invece sentite che è ancora umido potete aspettare ancora un giorno prima di annaffiarla nuovamente.

ORCHIDEA È IL COLORE DELLA MODA?

Per quanto riguarda l’annaffiatura, si può dire che l’orchidea può essere annaffiata in due modi: o in immersione a bagnomaria o con la nebulizzazione (il modo migliore è mixare questi due metodi). Se il vaso del vostro fiore è forato, vada per l’immersione a bagnomaria: mettete l’orchidea in un po’ di acqua a temperatura ambiente e lasciate in ammollo fino a che il terriccio non si bagna. Poi toglietela e rimettetela al suo posto. Per finire nebulizzate le foglie con dell’acqua a temperatura ambiente, senza esagerare nella quantità. In questo modo sarete certi che la vostra orchidea avrà lunga vita!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.